• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Scuola, Udicon: “Bene indagine AGCM sul caro-libri"

 
“Accogliamo positivamente l’apertura dell’indagine conoscitiva da parte dell’AGCM sull’editoria scolastica che punta a far luce sulle criticità relative all’aumento dei prezzi per libri e materiale scolastico. La nostra ultima ricerca, condotta in collaborazione con l’Istituto Piepoli, ha messo in evidenza quanto l’aumento del costo dei libri e del materiale scolastico stia gravando pesantemente sulle famiglie. Il 36% delle famiglie ha dichiarato di essere costretto a ridurre o rinunciare alle attività extra-scolastiche dei propri figli proprio a causa dei costi elevati legati all’istruzione. Tra queste, lo sport (38%) e le gite scolastiche (22%) risultano le attività più sacrificate”, ha dichiarato in una nota il Presidente nazionale Udicon, Martina Donini.

“Questa situazione è preoccupante perché costringe i ragazzi a rinunciare a opportunità formative essenziali per la loro crescita, come lo sport e le attività culturali. È un tema che il nostro studio ha evidenziato in modo chiaro e siamo pronti a collaborare con le istituzioni per individuare soluzioni concrete che possano alleggerire il carico economico sulle famiglie”, ha proseguito Donini.

“L’indagine dell’AGCM potrà certamente contribuire a fare chiarezza su aspetti come l’aumento dei prezzi e le pratiche di mercato che possono penalizzare i consumatori. La tutela dei diritti delle famiglie e la trasparenza sono temi centrali su cui occorre intervenire affinché il costo dell’istruzione non diventi una barriera per l’accesso a opportunità educative fondamentali”, ha concluso Donini.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 27 record
Pagina
3
11/12/2025
Ucraina-Russia, raid incrociati nella notte: nuovi attacchi su Kremenchuk e droni su Mosca
10/12/2025
Donatore di sperma aveva mutazione genetica, 197 bambini a rischio cancro: il caso
10/12/2025
A Gorizia i dati diventano poesia, Anadol firma il progetto digitale più grande d'Europa
10/12/2025
Eileen Higgins sindaca di Miami, è la prima democratica in 30 anni
10/12/2025
Droga ed estorsioni, blitz a Palermo con 50 arresti
10/12/2025
Trump in Pennsylvania, la battaglia per la riconquista del voto: "Dazi vi renderanno più r...
Trovati 27 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720