Scuola, Udicon: “Bene indagine AGCM sul caro-libri"

 
“Accogliamo positivamente l’apertura dell’indagine conoscitiva da parte dell’AGCM sull’editoria scolastica che punta a far luce sulle criticità relative all’aumento dei prezzi per libri e materiale scolastico. La nostra ultima ricerca, condotta in collaborazione con l’Istituto Piepoli, ha messo in evidenza quanto l’aumento del costo dei libri e del materiale scolastico stia gravando pesantemente sulle famiglie. Il 36% delle famiglie ha dichiarato di essere costretto a ridurre o rinunciare alle attività extra-scolastiche dei propri figli proprio a causa dei costi elevati legati all’istruzione. Tra queste, lo sport (38%) e le gite scolastiche (22%) risultano le attività più sacrificate”, ha dichiarato in una nota il Presidente nazionale Udicon, Martina Donini.

“Questa situazione è preoccupante perché costringe i ragazzi a rinunciare a opportunità formative essenziali per la loro crescita, come lo sport e le attività culturali. È un tema che il nostro studio ha evidenziato in modo chiaro e siamo pronti a collaborare con le istituzioni per individuare soluzioni concrete che possano alleggerire il carico economico sulle famiglie”, ha proseguito Donini.

“L’indagine dell’AGCM potrà certamente contribuire a fare chiarezza su aspetti come l’aumento dei prezzi e le pratiche di mercato che possono penalizzare i consumatori. La tutela dei diritti delle famiglie e la trasparenza sono temi centrali su cui occorre intervenire affinché il costo dell’istruzione non diventi una barriera per l’accesso a opportunità educative fondamentali”, ha concluso Donini.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 35 record
Pagina
3
08/01/2025
Da Sgrena a Sala, da Pari e Torretta a Mastrogiacomo: tutti gli altri italiani riportati a...
08/01/2025
Ucraina, Nato sfida la Russia: invierà 10 navi nel Mar Baltico
08/01/2025
Cecchettin-Valditara, firma protocollo intesa contro violenza su donne
08/01/2025
Parkinson, Bentivoglio (Gemelli): "Tante possibilità di terapie personalizzate’
08/01/2025
Esposto di Bpm all'Antitrust contro l'offerta di Unicredit
08/01/2025
Assoutenti, da domani stop extra-costi sui bonifici bancari
Trovati 35 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli