• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Sanlorenzo, approvato il bilancio e la guidance 2022: ricavi in ascesa e prospettive di crescita a doppia cifra

- di: Marco Tringali
 
Sanlorenzo, approvato il bilancio e la guidance 2022: ricavi in ascesa e prospettive di crescita a doppia cifra
Sanlorenzo: Approvazione bilancio 2021

Il CdA di Sanlorenzo, uno dei più prestigiosi gruppi attivi nel comparto della nautica di lusso, ha approvato il bilancio di un 2021 che si è chiuso col botto, con ricavi che hanno fatto registrare un incremento del 28%. A fronte dei 457,7 milioni di euro del 2020, i ricavi del 2021 hanno toccato quota 585,9 milioni di euro, con un incremento del 28%.

Numeri entusiasmanti frutto anche dell'accelerazione del mercato europeo e americano, che hanno acquisito nuovo dinamismo dopo l'emergenza pandemica. Nel comunicato sono stati diffusi anche i dati sull'EBITDA rettificato, stimato a 95,5 milioni di euro, in crescita del 35,3% rispetto ai 70,6 milioni 2020. Molto positivi anche i dati sul margine relativo ai Ricavi Netti Nuovo in crescita di 90 basis point a 16,3%.

Boom per la vendita di maxi yacht: ricavi in aumento del 28%

Sono lievitati in maniera notevole anche gli investimenti, cresciuti quasi del 60%, rispetto ai dati dell'esercizio precedente. Il gruppo ha approvato investimenti per 49,2 milioni di euro, rispetto a 30,8 milioni di euro del 2020. In particolare, sono stati riservati 26,7 milioni di euro all'incremento della capacità produttiva e 17,5 milioni di euro allo sviluppo prodotto. Crescono in modo significativo anche i dati sulla situazione finanziaria netta di cassa. Se al 31 dicembre 2020 la posizione finanziaria netta di cassa era di soli 3,8 milioni di euro, al 31 dicembre 2021 il dato stimato ammonta a 39 milioni di euro.

La guidance di Sanlorenzo per il 2022, anche tenuto conto dei risultati entusiasmanti del 2021, prevede una crescita a doppia cifra per quanto concerne i principali indicatori. Come ha dichiarato il Ceo del gruppo, Massimo Perotti, l'obiettivo che l'azienda si prefigge è quello di “scrivere un altro capitolo di successo della società. I contratti già firmati a fine gennaio ci danno ampia fiducia nella crescita economica sostenibile nel lungo periodo".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 123 record
07/01/2026
Pressione fiscale in calo nel terzo trimestre 2025, cresce il potere d’acquisto. Benzina ai minimi dal 2022
Nel terzo trimestre del 2025 la pressione fiscale scende e migliora la capacità di spesa d...
07/01/2026
Daikin Italy, Hiroshi Shimada nuovo ceo e presidente: al via una fase di consolidamento e crescita
Daikin Air Conditioning Italy ha annunciato la nomina di Hiroshi Shimada come nuovo ceo e ...
07/01/2026
I dazi di Trump fanno volare Wall Street e colpiscono le famiglie USA
Dazi record, Borse in rialzo e famiglie più povere: l’impatto reale della politica commerc...
07/01/2026
Difesa, l’Europa accelera: ordini record e profitti in volo nel 2026
Nel 2026 i gruppi europei della difesa puntano su ordini arretrati record, crescita dei ri...
Trovati 123 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia