Salone del Risparmio 2024, Assogestioni annuncia il titolo: “Alla ricerca di nuovi equilibri: investire negli scenari globali”
- di: Barbara Leone
“Alla ricerca di nuovi equilibri: investire negli scenari globali”: sarà questo tema portante del Salone del Risparmio, in scena dal 9 all’11 aprile 2024 presso il centro congressi Allianz MiCo di Milano. L’evento targato Assogestioni è giunto alla sua XIV edizione ed è cresciuto nel tempo fino a superare i 15.000 utenti unici nei tre giorni. La scelta di questo titolo riflette il contesto attuale, caratterizzato da sfide senza precedenti che richiedono un ritorno ai principi fondamentali dell’industria. Infatti, in un mondo multi-polare, le strategie di investimento dovranno sempre più combinare tendenze secolari e obiettivi patrimoniali specifici. “L’obiettivo primario è fornire ai professionisti del settore le risorse e gli strumenti necessari per navigare in un panorama finanziario sempre più complesso, supportando allo stesso tempo i risparmiatori nell’assunzione di decisioni informate e consapevoli”, spiega Jean-Luc Gatti, Direttore Comunicazione di Assogestioni.
In un ambiente ad alto tasso di cambiamento, i portafogli si confrontano con variabili macroeconomiche, sociali e geopolitiche in continua evoluzione. La focalizzazione principale è sull’importanza di stabilire nuovi equilibri strategici, tenendo conto delle rapide evoluzioni delle dinamiche globali. Questi scenari non si limitano solamente a considerazioni geografiche: si estendono anche a questioni cruciali come il ritorno dei tassi d’interesse e la competizione dei titoli di Stato, l’impatto della sostenibilità e dei cambiamenti climatici, l’accelerazione della digitalizzazione dei servizi finanziari e l’applicazione dell’intelligenza artificiale. Ma anche le dinamiche demografiche e migratorie, le tensioni belliche, il sostegno alle economie reali, l’importanza dell’educazione finanziaria e la gestione della previdenza complementare. Inoltre, l’evento offrirà l’occasione per affrontare, anche con il supporto della prospettiva associativa, la questione della regolamentazione dell’intera industria finanziaria, elemento fondamentale per garantire un ambiente stabile e sicuro per gli investimenti. Infine, grande spazio verrà riservato alla dimensione formativa ed educativa dell’evento, diretta non solo ai professionisti del settore, ma anche a risparmiatori e studenti.
Il Salone sarà anche nel 2024 un evento phygital grazie a FR|Vision, piattaforma di broadcasting proprietaria che offre totale copertura, permettendo all’utente di interagire in diretta e rivivere i contenuti on demand. Eccellenza e personalizzazione rappresentano la mission che, fin dalle origini, ha guidato Assogestioni nel concepire e organizzare questo appuntamento annuale. L’obiettivo dell’Associazione è dare vita ad un evento multidimensionale che si ponga come piattaforma di dialogo e confronto tra i diversi stakeholder dell’industria: autorità, mondo accademico, professionisti di banche, consulenti finanziari e società di gestione, fino ad arrivare ai risparmiatori e agli studenti. Le conferenze che animeranno la tre giorni del Salone si svilupperanno entro i confini di sette percorsi tematici, restituendo anche quest’anno la fotografia del settore e una finestra sui suoi sviluppi: dall’innovazione alla sostenibilità, dalle strategie di investimento al capitale umano, per arrivare a previdenza, fiscalità ed economia reale.