SBE-Varvit ammessa alle negoziazioni su EGM. Inizio negoziazioni per il 14 novembre 2023
- di: Francesco Di Stefano
SBE-Varvit, società attiva nel settore della produzione, della distribuzione e della commercializzazione di componenti di fissaggio, comunica di aver ricevuto in data 10 novembre 2023 da Borsa Italiana S.p.A. il provvedimento di ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie sul sistema multilaterale di negoziazione Euronext Growth Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana (“EGM”).
La Società rende altresì noto che ha chiuso con successo il collocamento delle proprie Azioni riservato ad investitori qualificati negli stati membri dello Spazio Economico Europeo e nel Regno Unito ed a investitori istituzionali esteri al di fuori degli Stati Uniti d’America, ai sensi della Regulation S dello United States Securities Act del 1933, come successivamente modificato, con esclusione di quei Paesi nei quali l’Offerta non sia consentita in assenza di autorizzazione da parte delle competenti autorità, in conformità con le leggi vigenti, o di esenzioni di legge o regolamentari applicabili (il “Collocamento Istituzionale”).
Sulla base delle richieste pervenute nell’ambito del Collocamento Istituzionale, sono state assegnate n. 3.000.0000 Azioni, poste in vendita dall’azionista Vescovini Group S.p.A., di cui n. 270.000 Azioni sottostanti all’opzione di over-allotment (a servizio dell’eventuale esercizio dell’opzione greenshoe) concessa dall’azionista Vescovini Group S.p.A. in favore di Equita SIM S.p.A. e UniCredit Bank AG, Milan Branch (i “Joint Global Coordinator”). L’Azionista Venditore, d’intesa con i Joint Global Coordinator, non ha esercitato la facoltà di incrementare l’ammontare del Collocamento Istituzionale prevista nell’ambito della definizione dei termini dello stesso comunicati in data 3 novembre 2023.
Il prezzo di collocamento delle azioni ordinarie della Società oggetto dell’offerta è stato definito in Euro 8,33 cadauna (il “Prezzo di Offerta”), con una valorizzazione complessiva della Società (c.d. equity value) prevista alla data di inizio delle negoziazioni pari ad Euro 975 milioni.
Il ricavato complessivo derivante dal Collocamento Istituzionale di spettanza esclusiva dell’Azionista Venditore, riferito al Prezzo di Offerta, al lordo delle spese e delle commissioni di collocamento senza tenere conto dell’eventuale esercizio dell’opzione greenshoe, è pari a circa Euro 22,7 milioni. In caso di integrale esercizio dell’opzione greenshoe, il ricavato complessivo sarà pari a circa Euro 25 milioni.
La data di inizio delle negoziazioni delle Azioni su Euronext Growth Milan è prevista per il 14 novembre 2023 e a tale data il capitale sociale della Società sarà costituito da Azioni ordinarie quotate (ISIN IT0005568461) e da azioni a voto plurimo (ISIN IT0005568479), queste ultime detenute dall’Azionista Venditore.
ECD Uno S.r.l., veicolo di investimenti promosso da Equita Investimenti, ha effettuato nell’ambito del Collocamento Istituzionale un ordine vincolante per la sottoscrizione di Azioni per un importo complessivo pari a Euro 11,6 milioni a un prezzo unitario corrispondente Prezzo di Offerta.
Nell’ambito del processo di quotazione, Equita SIM S.p.A. e UniCredit Bank AG, Milan Branch agiscono in qualità di joint global coordinator e joint bookrunner. Equita SIM S.p.A. agisce inoltre in qualità di Euronext Growth Advisor e specialista, mentre Lazard è l’advisor finanziario della Società. KPMG S.p.A. è la società di revisione.
Chiomenti agisce in qualità di advisor legale della Società, mentre Linklaters in qualità di advisor legale dei Joint Global Coordinator.
Alessandro Vescovini, Presidente del Consiglio di Amministrazione di SBE-Varvit ha commentato: “Il nostro gruppo, negli ultimi anni, è stato protagonista di un entusiasmante percorso di crescita, pieno di sfide e di soddisfazioni, e la quotazione in Borsa rappresenta una tappa fondamentale della nostra strategia, un ulteriore acceleratore per cogliere al meglio le opportunità di un mercato dinamico. Condividiamo la stessa visione di lungo termine con gli investitori che ci stanno dando fiducia e grazie al nostro business model competitivo e solido, rafforzeremo ancora di più il nostro posizionamento tra le principali aziende del nostro settore. L’obiettivo oggi è consolidare la nostra leadership, penetrando in segmenti nuovi dove se ne presentasse l’opportunità, proseguendo in ogni caso nel nostro continuo percorso di efficienza produttiva e mantenendo sempre elevatissime l’affidabilità e la qualità del servizio per le quali siamo conosciuti dal mercato.”.