Riunione dei Deputies finanze e banche centrali del G20 a Napoli

 
Lunedì 13 e martedì 14 settembre, I Deputies finanze e banche centrali del G20 si incontreranno a Napoli. Si tratta della quarta riunione ufficiale sotto la guida della Presidenza italiana del G20, ma per la prima volta dall’inizio della pandemia da COVID-19, si terrà in presenza.

L’incontro segue di poche settimane la terza riunione dei Ministri delle Finanze e dei Governatori delle Banche Centrali G20 del luglio scorso, a Venezia, e precede la quarta riunione ministeriale del filone finanziario del G20, prevista per il 12 e 13 ottobre a Washington. Quest’ultima si terrà all’interno della cornice degli incontri annuali del Gruppo Banca Mondiale e del Fondo Monetario Internazionale

Due seminari daranno il via alla Deputies finanze e banche centrali del G20. Il primo si concentrerà sull’analisi delle iniziative di salute globale attualmente in essere. Tra queste, nei primi mesi dell’anno, il G20 ha istituito un Panel Indipendente di alto livello per l’analisi del finanziamento di beni comuni globali per la preparazione e la risposta alle crisi pandemiche, che ha presentato il primo rapporto ufficiale ai Membri G20 nel luglio 2021. I Deputies G20 si confronteranno su come dar seguito alle raccomandazioni suggerite dal Panel. Il secondo seminario consentirà di valutare le opportunità e le sfide per il settore finanziario, derivanti dalle risorse economiche generate dai mercati anche alla luce delle recenti evoluzioni sui mercati.

Seppur da un lato, nei mesi scorsi, la situazione economica globale ha mostrato segni di miglioramento, soprattutto grazie alla diffusione dei vaccini e al prolungato sostegno all’economia, i Deputies G20 continueranno il confronto sulla ripresa economica, riconoscendo quest’ultima come ineguale tra Paesi e regioni, e soggetta a rischi al ribasso.

Infine, i Deputies finanze e banche centrali del G20 tratteranno temi legati alla transizione verde e digitale, con l’obiettivo di promuovere una crescita economica più sostenibile e inclusiva. Il supporto ai Paesi vulnerabili, questioni di tassazione internazionale e tematiche legate al settore finanziario saranno inoltre centrali nell’agenda dell’incontro.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 39 record
Pagina
6
08/01/2025
Stato di emergenza a Los Angeles, 30 mila sfollati per un vasto incendio
08/01/2025
Israele-Hamas, ostaggi in cambio tregua 8 settimane: nuova ipotesi accordo
08/01/2025
Australian Open, il possibile percorso di Sinner e quando può sfidare Alcaraz e Djokovic
07/01/2025
Sinner, cresce l'ansia per caso doping. Itia: "Rischia un anno di squalifica"
07/01/2025
Sinner, buona la prima: battuto Popyrin in due set
07/01/2025
Inquirenti sudcoreani aspettano nuovo mandato d'arresto per Yoon
Trovati 39 record
Pagina
6
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli