Riciclo: Pichetto, siamo eccellenza in Europa, essere migliori non può essere un peccato

 
Sul riciclo e la raccolta differenziata “siamo un’eccellenza europea e non è accettabile che si abbassi l’asticella utilizzando lo strumento del riuso, massacrando un sistema economico che ha la sua forza nella tecnologia”. Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto interviene così al Green Med Symposium, manifestazione organizzata alla Stazione Marittima di Napoli da Ecomondo e RiciclaTv, con il patrocinio del MASE. “Ci siamo opposti al criterio del regolamento – ha ricordato Pichetto - mentre possiamo ragionare su una Direttiva, ma tutta da discutere. Manterremo ferma la nostra posizione: essere i migliori – ha concluso - non deve essere un peccato”.

Sul PNRR, il Ministro ha spiegato che “si stanno rivedendo puntualmente le misure: quelle che possono avere attuazione entro giugno 2026, altre che possono essere spostate sui Fondi Sviluppo e Coesione che non hanno una scadenza così cogente, stiamo valutando anche il Repower EU”. Il Piano, ha aggiunto Pichetto, “è nato tre anni fa ma è passato un secolo: con un percorso razionale, credo riusciremo a raggiungere gli obiettivi”.

Nel corso del collegamento video, il Ministro ha parlato anche della direttiva Case Green, ribadendo che senza una presa in considerazione della realtà edilizia italiana, questa sia “attualmente irrealizzabile”. Sul regolamento automotive, Pichetto ha ricordato l’attenzione dell’Italia alla filiera dei biocarburanti per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 50 record
Pagina
8
14/01/2025
Influenza, con il freddo boom di casi: ecco perché e come difendersi
14/01/2025
A fine 2024 1 milione occupati in più dal pre-Covid
14/01/2025
Gaza, ore decisive per tregua Israele-Hamas. Biden e Trump ottimisti
14/01/2025
Violenza sessuale su minore, arrestata prof picchiata a scuola a Castellammare di Stabia
Trovati 50 record
Pagina
8