Renergetica finalizza cessione di Chile e Colombia alla controllante Exacto

 
Renergetica S.p.A., società quotata su Euronext Growth Milan di Borsa Italiana (BIT:RNG), operante nello sviluppo di progetti da fonti rinnovabili sul mercato internazionale, titolare di un proprio portafoglio impianti e attiva nella vendita di servizi di asset management oltre che nell’innovativo mercato dello smart-grid, comunica che si è regolarmente perfezionata la cessione della propria controllata Renergetica Chile S.p.A. ad Exacto S.p.A. (“Exacto”), azionista di controllo di Renergetica, con una partecipazione dell’81,81%, operazione ampiamente illustrata nel comunicato stampa rilasciato in data 18 aprile 2023 e in un apposito documento informativo reso pubblico in pari data.

La cessione della partecipazione e dei crediti finanziari nei confronti di Renergetica Chile ha determinato l’immediato incasso di circa 2,7 milioni di euro a beneficio della situazione finanziaria del Gruppo, mentre gli ulteriori crediti commerciali vantati nei confronti delle società del comparto ceduto, per un totale di euro 1,8 milioni circa (di cui Exacto ha garantito il rimborso entro il 31 dicembre 2025), sono stati trasferiti alla stessa Exacto al valore nominale, con pagamento che sarà effettuato entro la scadenza precedentemente indicata.

“La scelta strategica di Renergetica di uscita dal comparto latino americano - spiega l’Amministratore Delegato Stefano Giusto - è stata dettata dalla volontà di concentrare le proprie risorse sul mercato europeo, ed in particolare italiano, che presenta opportunità di crescita molto più interessanti, sia in termini di volumi che di marginalità, soprattutto in chiave prospettica. In quest’ottica, alla luce dell’accresciuto valore di mercato delle autorizzazioni ottenute, è stata assunta a partire dal secondo semestre 2022 la decisione di limitare le assegnazioni di nuovi progetti in fase di sviluppo, per massimizzarne il valore di vendita al raggiungimento del “ready to build”. Tale cambio di strategia si riflette in una minor valorizzazione (mantenuta al costo) dei progetti non assegnati, a beneficio degli esercizi futuri in cui verranno definiti i termini e le condizioni di vendita dei progetti autorizzati”.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli