Re David (Fiom): altissima adesione agli scioperi perché il lavoro non si tocca

 
“Con oggi si sono concluse le due settimane di sciopero delle metalmeccaniche e dei metalmeccanici contro i licenziamenti nell'ambito della mobilitazione indetta a livello nazionale: "Il lavoro non si tocca".

Da Nord a Sud, in migliaia di aziende, altissima è stata l'adesione allo sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori a sostegno delle richieste sindacali finalizzate a bloccare i licenziamenti, avviare i tavoli di settore, per nuove politiche industriali e per la transizione ecologica delle produzioni, per la salvaguardia dell’occupazione.

Mai come in questa fase occorre riformare gli ammortizzatori sociali, renderli universali, incentivare la formazione e la riduzione dell’orario per favorire la redistribuzione del lavoro. Così come è necessario vincolare le risorse pubbliche destinate alle imprese a precisi vincoli sociali a partire dalla difesa dell’occupazione, al superamento della precarietà lavorativa, alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Dopo gli scioperi di giovedì 28 luglio in tutto il territorio di Frosinone e Latina, ieri è stata la volta dei metalmeccanici avellinesi, di Messina e del polo petrolchimico di Priolo a Siracusa mentre oggi si sono svolti gli scioperi in decine di aziende del polo industriale di Torino. E sempre oggi hanno scioperato le metalmeccaniche e i metalmeccanici dell'Abruzzo nella Provincia di Teramo, dell'Umbria a Perugia, della Campania a Napoli, Benevento, Caserta e Salerno, della Basilicata nell'area di Potenza, della Sicilia a Palermo, della Lombardia nella Provincia di Bergamo, del Piemonte a Cuneo, e infine del Trentino- Alto Adige a Bolzano e della Valle D'Aosta nel territorio di Aosta. Scioperi e braccie incrociate anche in tantissime aziende delle Marche, del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.

Questo è stato solo il primo momento di una mobiitazione che intendiamo sempre più generalizzare, per riunificare le tante vertenze aperte nel Paese, per unire i metalmeccanici, per dare risposte concrete ai problemi delle lavoratrici e dei lavoratori”.

Lo dichiara in una nota Francesca Re David, segretaria generale Fiom- Cgil
Notizie della stesso argomento
Trovati 53 record
Pagina
5
29/08/2024
Ristoranti, Assoutenti: su extra costi occulti troppa confusione che danneggia consumatori
29/08/2024
Sale ad agosto indice sulle aspettative economiche nell’Ue
29/08/2024
Ivass, a luglio Rc auto sale a 416 euro. Codacons: in due anni tariffe +17,8%
29/08/2024
Solution Bank: i risultati del primo semestre 2024
29/08/2024
Villeroy & Boch: Melanie Schnitzler nuova Responsabile della Comunicazione Corporate
29/08/2024
Confcommercio: spese obbligate nel 2024 si “mangiano” il 41,8% dei consumi delle famiglie
Trovati 53 record
Pagina
5
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli