Rc auto, periti attaccano Ania su Intelligenza Artificiale

 
L’Intelligenza Artificiale non solo sta progressivamente sostituendo l’attività sul campo dei periti assicurativi, ma sta creando danni agli assicurati, attraverso perizie errate e un aumento dei costi dell’Rc auto per la collettività. La afferma l‘AIPED, l’Associazione Italiana Periti Estimatori Danni, contestando le dichiarazioni odierne della presidente Ania, Maria Bianca Farina, secondo cui l'intelligenza artificiale rappresenta un importante punto di riferimento per il settore assicurativo.

“Il crescente ricorso alla IA da parte delle compagnie di assicurazioni pone seri dubbi sulla compatibilità di tali modalità operative con il quadro normativo che consente la stima del danno solo ai periti iscritti al ruolo – denuncia il presidente Aiped, Luigi Mercurio - I pericoli di tali cambiamenti non sono solo per gli operatori del settore, ma anche per gli assicurati: una perizia svolta tramite IA non consente infatti di accertare con precisione la complessità di un danno da sinistro stradale. Questo significa che, in caso di sottostima dei danni, l’assicurato riceverà un risarcimento inferiore a quello cui avrebbe diritto. In caso di sovrastima, invece, la compagnia subirà un maggiore costo che sarà scaricato sugli utenti finali attraverso un incremento delle tariffe Rc auto, che negli ultimi mesi, come certifica anche l’Ivass, hanno ripreso a crescere”.

“Riteniamo pertanto un enorme pericolo il ricorso all’Intelligenza Artificiale nel comparto assicurativo, che se da un lato comporta vantaggi e risparmi per le imprese assicuratrici, dall’altro arreca un danno enorme alla collettività” – conclude Mercurio.
Notizie della stesso argomento
Trovati 58 record
Pagina
9
29/07/2024
Mense scolastiche, al via bando per oltre 515 milioni di euro
29/07/2024
Dati CNEL I° semestre 2024: lavoratori coperti da CCNL non scaduti (+36%)
29/07/2024
Bankitalia: giù domanda di credito delle imprese, pesano alti tassi e congiuntura
29/07/2024
S&P - I mercati globali del credito nel Q3 2024: una curva al rialzo
29/07/2024
Cnpr forum: “Rendere i bilanci familiari sostenibili”
29/07/2024
“Open Fiber la scelta che ti premia” nel siracusano
Trovati 58 record
Pagina
9
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli