Protocollo d'intesa tra la Banca d'Italia e la Consob in materia di indici di riferimento

 
La Banca d'Italia e la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob) hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che definisce le modalità per la collaborazione e lo scambio di informazioni ai fini della partecipazione delle due Autorità ai collegi europei di supervisione degli indici finanziari di riferimento (benchmark) considerati critici ai sensi del Regolamento (UE) 2016/1011 (c.d. Regolamento Benchmark).

Il protocollo definisce anche le modalità con cui la Banca d'Italia e la Consob collaborano con le Autorità dell’Unione competenti sugli amministratori di benchmark critici.

Il documento può essere consultato sui siti internet della Banca d’Italia e della Consob ai seguenti indirizzi www.bancaditalia.it e www.consob.it.

Ai sensi del Regolamento Benchmark sono indici di riferimento critici gli indici rilevanti per la stabilità finanziaria oltre che per l’integrità dei mercati, con possibili effetti negativi sull’economia reale, le famiglie e le imprese.

L’articolo 4-septies.1 del TUF indica la Consob quale autorità competente sugli amministratori di benchmark, e indica la Consob e la Banca d’Italia quali autorità competenti sui contributori di dati sottoposti alla rispettiva vigilanza ai fini della partecipazione ai collegi per i benchmark critici previsti dal Regolamento Benchmark.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 50 record
Pagina
2
20/01/2025
Giappone, crollano gli ordini di macchinari nel settore privato
20/01/2025
Tregua a Gaza, primo scambio prigionieri-ostaggi: per Hamas manca una persona
17/01/2025
Via all'era Ita-Lufthansa, integrazione 'in tempi brevi'
17/01/2025
Tajani, spero che gli italiani in Germania non votino Afd
17/01/2025
Australian Open, Sinner-Giron: quel precedente fortunato di Jannik contro l'americano
17/01/2025
Guerriglia urbana' a Napoli per il cippo di Sant'Antonio
Trovati 50 record
Pagina
2