Prorogata la scadenza per il bonus affitto 2021

- di: Facile.it
 
Con il provvedimento n.227358 emesso il 4 Settembre, l’Agenzia delle Entrate concede un mese di proroga al termine per l’invio dell’istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto, per la riduzione del canone di locazione. La scadenza viene dunque spostata dal 6 Settembre al 6 Ottobre 2021, termine ultimo entro il quale i proprietari di immobili che abbiano ridotto nel 2021 il canone di affitto mensile, possono fare richiesta dell’agevolazione.

La motivazione della proroga è da attribuirsi al fatto che l’Agenzia delle Entrate ha voluto in tal modo consentire ad un maggior numero di contribuenti di accedere all’agevolazione, in considerazione del fatto che l’intervallo di tempo per la presentazione della domanda prima della scadenza, coincideva con il periodo estivo.

L’ammontare del bonus affitto 2021 per la riduzione del canone è pari al 50 per cento del totale delle rinegoziazioni in diminuzione effettuate da ciascun locatore, fino ad un valore massimo di 1.200 euro. Il contributo venne introdotto a dicembre 2020 con il Decreto Ristori, mentre le istruzioni e le regole per la presentazione della domanda per accedere al contributo a fondo perduto, sono state sottoscritte con una serie di documenti il 6 Luglio 2021.

L’importo del bonus affitto 2021 viene calcolato sulla riduzione dei canoni di locazione richiesta per gli immobili ad uso abitativo relativamente a tutto l’anno 2021, già comunicate e accordate dall’Agenzia delle Entrate, o comunque da comunicare e accordare entro il 31 Dicembre 2021. In seguito a tale data L’Agenzia delle Entrate procederà alla verifica di quanto trasmesso e alla successiva erogazione dei fondi.

Per conoscere quale sarà la cifra reale del bonus affitto 2021 tuttavia, si dovrà attendere il 2022, poiché l’importo effettivo verrà riconosciuto solo una volta verificato l’ammontare dei fondi disponibili e dei contributi richiesti.

Sempre entro il 6 Ottobre 2021, i proprietari di immobili che abbiano già presentato domanda per la richiesta del contributo a fondo perduto, potranno trasmettere eventuali istante sostitutive a quelle inviate in precedenza. Resta invece fissata al 31 Dicembre 2021 la scadenza per colore i quali abbiano deciso di rinunciare al bonus richiesto.

La richiesta del contributo a fondo perduto può essere effettuata anche online accedendo al portale dell’Agenzia delle Entrate con le credenziali previste (Identità digitale SPID; CIE Carta d’Identità Elettronica; Entratel/Fisconline; CNS Carta Nazionale dei Servizi) alla voce Contributo a fondo perduto per la riduzione dell’importo del canone di locazione.
Notizie della stesso argomento
Trovati 113 record
26/07/2024
Cataldi (commercialisti): Decreto Correttivo recepisce nostre indicazioni, semplificazioni...
26/07/2024
Ex Ilva. Fiom-Cgil: accordo risultato importante, riconsegniamo dignità e speranza ai lavo...
26/07/2024
Fiducia consumatori e imprese, Codacons: da dati Istat ancora luci e ombre
26/07/2024
Imprese e consumatori, prosegue il trend della fiducia
26/07/2024
21Shares: Ecco perché il Bitcoin vede positivamente una vittoria di Trump
26/07/2024
Arera: Energia, tra un anno la nuova Bolletta più semplice e chiara
Trovati 113 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli