Primo investimento per Arca Space Capital in RINA S.p.A.

 
Arca Space Capital, fondo di private equity promosso da Arca Fondi SGR in partnership con Space Capital Advisors, annuncia, il giorno dopo la sua costituzione, il primo investimento in RINA S.p.A., uno dei principali player a livello internazionale attivo nei settori della consulenza ingegneristica e del Testing, Inspection & Certification (TIC).

Arca Space Capital prenderà parte ad un’operazione di aumento di capitale in RINA dal valore massimo complessivo di Euro 180 milioni investendo al fianco del Fondo Italiano di Investimento e altri co-investitori per il tramite di un veicolo dedicato.

A seguito dell’operazione, il cui closing è previsto nell’autunno 2023, il veicolo di investimento rileverà una quota di minoranza fino al 33% del capitale di RINA, che continuerà ad essere controllato dal Registro Italiano Navale.

Nell’ambito degli accordi di governance, è previsto che Arca Space Capital abbia il diritto di nominare uno dei consiglieri di amministrazione del veicolo, i cui altri membri saranno espressi dal Fondo Italiano di Investimento.

L’iniezione di nuovi capitali consentirà a RINA di rafforzare la propria struttura di capitale e supportare la prossima fase di internazionalizzazione e crescita del gruppo sia organicamente che tramite M&A in ottica di una possibile futura quotazione. 

Nel 2022 RINA ha registrato ricavi pro-forma di oltre 700 milioni di euro. Nel 2023 sta confermando gli obiettivi di crescita previsti a quasi 800 milioni di euro.

Ugo Loeser, Amministratore Delegato di Arca Fondi SGR  ha dichiarato: “Siamo estremamente soddisfatti di annunciare il giorno successivo al closing di Arca Space Capital, la prima operazione di investimento del fondo 

al fianco di investitori istituzionali di primario standing in una realtà come RINA, un’eccellenza italiana riconosciuta globalmente nei settori della consulenza ingegneristica e del Testing, Inspection & Certification. Attraverso il nostro investimento intendiamo supportare gli ambiziosi programmi di crescita della società.” 

Carlo Pagliani, Senior Partner di Space Capital Advisors ha aggiunto: “L’operazione di investimento in RINA riflette le finalità della politica di investimento di Arca Space Capital rivolta a fornire capitali per la crescita ad aziende italiane leader in settori interessati da macro-trend come la transizione energetica e sensibili a tematiche ESG.  Siamo lieti di potere partecipare alla nuova fase di sviluppo di RINA verso l’ulteriore internazionalizzazione del gruppo e la digitalizzazione dei servizi, in particolare, negli ambiti dell’energia e delle infrastrutture.” 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 55 record
Pagina
1
17/01/2025
Via all'era Ita-Lufthansa, integrazione 'in tempi brevi'
17/01/2025
Tajani, spero che gli italiani in Germania non votino Afd
17/01/2025
Australian Open, Sinner-Giron: quel precedente fortunato di Jannik contro l'americano
17/01/2025
Guerriglia urbana' a Napoli per il cippo di Sant'Antonio
17/01/2025
Clima ed energia, la tecnologia CCS per decarbonizzare i settori hard to abate
17/01/2025
Panetta (Banca d'Italia): globalizzazione ha mostrato limiti evidenti, rilanciare cooperaz...
Trovati 55 record
Pagina
1