Pictet WM - FED: il taglio di settembre rimane l'ipotesi più probabile

- di: Xiao Cui, Senior Economist di Pictet Wealth Management
 
Il FOMC ha lasciato i tassi invariati nella riunione di luglio, ma il presidente Powell ha sottolineato che il comitato si sta avvicinando ad un taglio dei tassi e che uno potrebbe essere previsto già a settembre. Nel complesso, la conferenza stampa è stata leggermente più dovish del previsto: il presidente Powell ha riportato che si è discusso di un taglio dei tassi già durante questa riunione, ma il consenso è stato forte nel voler aspettare ancora.

Powell non ha voluto confermare esplicitamente il taglio di settembre, ma i dati sembrano essere piuttosto deboli perché una riduzione non sia possibile; ci aspettiamo che un taglio di questo tipo sia ora l'ipotesi più probabile per la commissione. Alla domanda se la commissione stia considerando un taglio di 50 punti base, Powell l'ha escluso piuttosto chiaramente.

Il comunicato e il presidente Powell hanno sottolineato l'importanza del mandato sull'occupazione per la Fed, citando il rischio crescente di un indebolimento inatteso del mercato del lavoro, che richiederebbe una pronta risposta da parte della banca centrale americana. Sebbene la commissione sia consapevole del rischio, Powell non ha proposto tagli preventivi, ma si è invece concentrato su un allentamento reattivo nel caso in cui questa debolezza dovesse manifestarsi. In particolare, quando gli è stata chiesta la sua opinione sulla regola di Sahm, un indicatore di recessione basato sulle variazioni del tasso di disoccupazione, Powell l'ha descritta come una “regolarità statistica” che non necessariamente si ripete.

Al momento continuiamo a prevedere due tagli dei tassi di 25 punti base, rispettivamente a settembre e a dicembre, e concordiamo con la direzione del rischio, dato il rallentamento dell'inflazione e soprattutto la contrazione del mercato del lavoro.
Notizie della stesso argomento
Trovati 92 record
26/07/2024
PNRR: approvato in Consiglio dei ministri il disegno di legge annuale sulla concorrenza
26/07/2024
SACE e CNA avviano collaborazione per sostenere la crescita delle PMI
26/07/2024
S&P: I trend di metà anno 2024 dei rating sovrani EMEA
26/07/2024
Europa Investimenti e Sagitta annunciano la conclusione positiva della vicenda di Coopsett...
26/07/2024
Cataldi (commercialisti): Decreto Correttivo recepisce nostre indicazioni, semplificazioni...
26/07/2024
Ex Ilva. Fiom-Cgil: accordo risultato importante, riconsegniamo dignità e speranza ai lavo...
Trovati 92 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli