Packaging ecosostenibile, il MIMIT autorizza Accordo di sviluppo con Blu Plast

 
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha autorizzato un Accordo di sviluppo di circa 105 milioni di euro proposto dalla società Blu Plast, grande impresa campana, specializzata nella produzione e commercializzazione di film plastici e packaging industriale per l’imballaggio flessibile, i cui stabilimenti sono situati a Pagani e Castel San Giorgio in provincia di Salerno.

L’iniziativa “EcoPack”, di cui Blu Plast è capofila, è stata presentata in collaborazione con le società Blu Plast Zingonia, Di Mauro Officine Grafiche, Tecnocap, Nolanplastica, Flessofab, Re.Ma. Plast e punta a realizzare un programma di sviluppo industriale nel settore del packaging in Campania strutturato in sette progetti di investimento produttivo negli stabilimenti delle imprese partecipanti (con interventi strutturali, acquisto di impianti, macchinari, attrezzature da laboratorio, ampliamento della capacità produttiva, innovazioni di prodotto) e un progetto associato di ricerca industriale finalizzato ad incrementare l’efficienza energetica, l’ottimizzazione dei processi produttivi aziendali in termini ambientali e di sicurezza dei lavoratori e lo sviluppo di tecnologie e materiali di packaging innovativi ed ecosostenibili.

L’obiettivo è quello di creare un polo dell’imballaggio sostenibile, basato su un sistema di cooperazione caratterizzato da una forte territorialità (un raggio di 50 km nelle province di Napoli e Salerno), con una ricaduta positiva sui sistemi di filiera diretta e allargata, che sfrutti le sinergie delle varie aziende specializzate nelle differenti tipologie di imballaggio, nell’ottica dei principi di economia circolare e di riduzione delle emissioni di gas. L’attuazione dell’accordo prevede un incremento occupazionale di 46 lavoratori.

In considerazione del rilevante e significativo impatto per il tessuto produttivo ed economico dei territori di riferimento, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy mette a disposizione oltre 41 milioni di euro di agevolazioni a valere sul “Fondo sviluppo e coesione 2021-2027”. La Regione Campania compartecipa all’iniziativa con circa 4 milioni di euro a valere sulle risorse di competenza regionale.

L’accordo sarà gestito da Invitalia per conto del Ministero.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 58 record
Pagina
9
09/01/2025
Matteo Gigante, chi è il tennista azzurro per la prima volta qualificato in uno Slam
09/01/2025
Istat, nel 2023 rallenta la crescita economica e diminuisce la produttività
09/01/2025
Report Enpaia-Censis, 70% italiani favorevole a lavorare oltre età pensionamento
09/01/2025
Meloni, stima e rispetto per Belloni,suo percorso non finirà qui
09/01/2025
Sciopero nei trasporti, domani primo venerdì nero dell'anno
09/01/2025
Servizi segreti, Vittorio Rizzi a capo del Dis dopo l'addio di Belloni
Trovati 58 record
Pagina
9