Open Fiber, la fibra ottica connette Montecorvino Rovella

 
Sono già partiti a Montecorvino Rovella i cantieri per la posa della fibra ottica previsti dal “Piano Italia a 1 Giga”, finanziato con i fondi del PNRR. L’intervento di Open Fiber nel Comune in provincia di Salerno prevede il cablaggio in modalità FTTH (Fiber To The Home, la fibra ottica fino a casa) di 913 civici distribuiti sul territorio che corrispondono a 1.607 unità immobiliari (abitazioni, attività commerciali e imprese).

La connettività in fibra ottica realizzata da Open Fiber può raggiungere la velocità di 10 Gigabit al secondo e permette di ottenere numerosi vantaggi grazie all’accesso ad una vasta gamma di servizi in rete, oltre a semplificare le relazioni tra cittadini e pubbliche amministrazioni, potenziare la didattica per gli studenti e migliorare la produttività e la competitività delle piccole e medie imprese.

OPEN FIBER E LA SOSTENIBILITÀ

L’intervento su Montecorvino Rovella prevede il riuso di infrastrutture già esistenti e limiterà al minimo l’impatto e gli eventuali disagi per la comunità. Come nei cantieri aperti da Open Fiber in tutta Italia, gli scavi saranno effettuati privilegiando metodologie innovative e a basso impatto ambientale.

Tra queste la più utilizzata è la minitrincea: lo scavo su strada (largo 10 centimetri e profondo dai 35 ai 50 centimetri), viene riempito contestualmente alla posa dei cavi con malta cementizia di colore rosa. Trascorsi da questo ripristino provvisorio almeno 30 giorni - il tempo tecnico necessario all’assestamento del materiale - si procede alla definizione dell’intervento con la scarifica della sede stradale interessata e la posa dell’asfalto a caldo. Le fasi di ripristino provvisorio e definitivo sono sempre frutto del coordinamento tra Open Fiber e i competenti uffici comunali. Laddove possibile, Open Fiber sta inoltre utilizzando la microtrincea, tecnica che può essere eseguita solo in presenza di particolari condizioni ambientali: si tratta di scavi di dimensioni minime di 2,5 cm di larghezza per un massimo di 30 cm di profondità. Le potenzialità della tecnologia FTTH sono inoltre di fondamentale importanza anche in termini di ecosostenibilità. I cavi in fibra ottica, infatti, consumano meno energia riducendo l’emissione di anidride carbonica e calore in atmosfera.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 42 record
Pagina
5
09/01/2025
Ribaltone meteo estremo, arriva il freddo polare: crollo termico di 10°C da Nord a Sud
08/01/2025
Squid Game 2, il dettaglio diventato virale sui social: "C'è un errore"
08/01/2025
Da Sgrena a Sala, da Pari e Torretta a Mastrogiacomo: tutti gli altri italiani riportati a...
08/01/2025
Ucraina, Nato sfida la Russia: invierà 10 navi nel Mar Baltico
08/01/2025
Cecchettin-Valditara, firma protocollo intesa contro violenza su donne
08/01/2025
Parkinson, Bentivoglio (Gemelli): "Tante possibilità di terapie personalizzate’
Trovati 42 record
Pagina
5
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli