Ofi Invest AM: Meeting Bce, la data più probabile per il tasso dei tagli rimane giugno

- di: Ombretta Signori, Head of Macroeconomic Research and Strategy di Ofi Invest AM
 
“Come era prevedibile, quello di oggi è stato un meeting transitorio, con la Banca Centrale Europea che ha lasciato invariati i principali tassi d’interesse, confermando ancora una volta la forward guidance e la dipendenza dai dati. In effetti, la decisione più importante presa dall’istituto di Francoforte è quella che è stata comunicata a dicembre, ovvero la fine del Pepp, un evento che non è ancora chiaro come impatterà sulla politica, sebbene è probabile che avremo la risposta che cerchiamo entro la fine della primavera.

Piuttosto è di maggiore interesse quanto è stato detto, durante la conferenza stampa, in merito alle tempistiche dei tagli dei tassi, con la Bce che ha fatto di tutto per dissuadere il mercato che i tagli siano imminenti. Christine Lagarde ha inoltre ribadito che l'intera serie di dati sui salari non sarà disponibile prima della fine di aprile, il che è in linea con i commenti di Davos secondo cui i tassi di interesse potrebbero non scendere fino all'estate. Forse vale la pena sottolineare che non è solo necessario monitorare attentamente i salari, ma anche se gli aumenti salariali vengono assorbiti dai profitti in modo da non creare una seconda ondata di inflazione. Per il momento i dati sono in linea con le ipotesi della Bce di moderazione degli aumenti salariali e di calo dell'unità di profitto.

Nel complesso, ribadiamo la nostra opinione secondo cui non vi è alcuna urgenza economica per un taglio. La data più probabile è giugno e prevediamo che quest’anno l’allentamento monetario nell’area dell’euro sarà di circa 75 punti base.”
Notizie della stesso argomento
Trovati 53 record
Pagina
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
Trovati 53 record
Pagina
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli