Nuovo sistema di governance di UniCredit S.p.A.

 
Il Consiglio di Amministrazione di UniCredit, nella seduta del 31 luglio 2023, ha deciso di adottare il sistema di governance monistico in luogo di quello tradizionale.

Dopo aver sottolineato come il sistema tradizionale di UniCredit si sia dimostrato nel tempo efficiente, il Consiglio di Amministrazione ha valutato il passaggio a un sistema monistico perché in grado di migliorare ulteriormente la qualità della governance, garantendo una maggior efficacia dei controlli tramite l'integrazione dell'organo di controllo all'interno del Consiglio e valorizzando pienamente il ruolo di impulso dei componenti dell'organo di controllo attraverso la loro diretta partecipazione ai processi decisionali del Consiglio.

Tale sistema di governance è stato inoltre ritenuto corrispondente ai modelli largamente seguiti all'estero.

Il sistema di governance monistico si caratterizza per la presenza di un Consiglio di Amministrazione, cui competono le funzioni di supervisione strategica e di gestione, e di un Comitato per il Controllo sulla Gestione, costituito all'interno dello stesso Consiglio, che svolge funzioni di controllo.

Il Consiglio di Amministrazione ha quindi deliberato di sottoporre all'approvazione dell'Assemblea degli Azionisti le conseguenti modifiche statutarie e di avviare l'iter per l'ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte delle autorità competenti. La documentazione contenente la descrizione delle modifiche sopra citate sarà messa a disposizione degli Azionisti nei tempi previsti dalla normativa applicabile.
Notizie della stesso argomento
Trovati 130 record
19/07/2024
Ponte Messina, WWF invia una nota ai deputati
19/07/2024
Referendum: Cgil, 4 mln di firme per il lavoro. Landini, ora si apre nuova fase
19/07/2024
IA: solo il 5,8% delle medie imprese l’utilizza ma il 37,9% lo farà entro tre anni
19/07/2024
Von der Leyen: Confimprenditori, UE punti sulle PMI
19/07/2024
Commento di Tana, presidente di Finanza.tech su accesso mercato dei capitali
19/07/2024
Bce lascia i tassi fermi, Codacons: pessima notizia per famiglie con un mutuo
Trovati 130 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli