NextGenerationEU: il Consiglio dà il via libera al piano nazionale dei Paesi Bassi

 
I ministri dell'Economia e delle finanze hanno espresso soddisfazione per la valutazione positiva, da parte della Commissione europea, del piano nazionale per la ripresa e la resilienza dei Paesi Bassi. Il Consiglio ha adottato oggi la decisione di esecuzione sull'approvazione del piano.

La decisione del Consiglio è preceduta dalla valutazione, da parte della Commissione europea, dei piani nazionali per la ripresa e la resilienza. Tali piani devono rispettare le raccomandazioni specifiche per paese del 2019 e del 2020 e riflettere gli obiettivi generali dell'UE di creare un'economia più verde, più digitale e più competitiva. Il piano dei Paesi Bassi tiene conto inoltre di alcune delle raccomandazioni specifiche per paese del 2022 adottate dal Consiglio nel luglio 2022.

A seguito dell'adozione formale della decisione, i Paesi Bassi potranno utilizzare i fondi del dispositivo fino a una dotazione totale di 4,7 miliardi di EUR in sovvenzioni. Ciò consentirà ai Paesi Bassi di promuovere la loro ripresa economica dalla pandemia di COVID-19 e di finanziare le transizioni verde e digitale.

Zbyněk Stanjura, ministro delle Finanze della Repubblica ceca

Sono molto lieto che oggi abbiamo deciso di sostenere il piano di ripresa dei Paesi Bassi. Il finanziamento di 4,7 miliardi di EUR giunge al momento giusto per i Paesi Bassi, in quanto rafforzerà ulteriormente l'economia olandese, rendendola più resiliente nell'attuale crisi energetica.

Il piano dei Paesi Bassi destina il 48% della sua dotazione totale a misure di sostegno agli obiettivi climatici, tra cui investimenti che dovrebbero apportare un contributo significativo alla decarbonizzazione.

Il piano comprende investimenti e riforme per accelerare la diffusione delle fonti di energia rinnovabili, nonché investimenti nella mobilità sostenibile e nel ripristino della natura. Diverse misure in questo settore contribuiscono inoltre agli obiettivi del piano REPowerEU volti a ridurre rapidamente la dipendenza dai combustibili fossili russi e ad accelerare la transizione verde, come pure alla pertinente raccomandazione specifica per paese del 2022 in materia di energia. Sono compresi investimenti nell'energia eolica offshore e nell'efficienza energetica delle abitazioni, nonché una nuova legge sull'energia, che dovrebbe agevolare gli investimenti nella rete elettrica e permettere ai consumatori di vendere l'energia rinnovabile prodotta autonomamente.

Il piano dei Paesi Bassi destina il 26% della sua dotazione totale a misure di sostegno alla transizione digitale, tra cui investimenti nella tecnologia quantistica, nell'intelligenza artificiale, nell'istruzione digitale e nella pubblica amministrazione digitale. Il piano contempla anche riforme della gestione delle informazioni, volte a creare una pubblica amministrazione aperta e trasparente.

Prossime tappe

La Commissione provvederà agli esborsi quando lo Stato membro raggiungerà i target intermedi e finali fissati per gli investimenti e le riforme nel piano per la ripresa e la resilienza.
Notizie della stesso argomento
Trovati 162 record
17/07/2024
Il Sole 24 Ore e ITALCAM hanno raggiunto un accordo di partnership per sostenere ItalyX
17/07/2024
Confartigianato e Cna: “Apprezziamo impegno Governo sul no all’obbligo di assicurare i car...
17/07/2024
CNEL e Acri hanno siglato un protocollo d’intesa
17/07/2024
BEI: nuovi finanziamenti per edilizia abitativa, istruzione, energia, acqua e investimenti...
17/07/2024
La Luzzatti avvia strutturazione nuova cartolarizzazione multioriginator di Npl
Trovati 162 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli