New York Fashion Week: tutti gli ultimissimi trend F/W 23-24 dalla Grande Mela
- di: Barbara Bizzarri
Diamo uno sguardo al futuro con un morso alla Grande Mela: inizia il fashion month dedicato alle collezioni Autunno-Inverno 2023/24. In questi giorni di sfilate, si può già prendere nota dei primi trend che, se confermati nelle prossime settimane da Londra, Milano e Parigi, vestiremo l’inverno prossimo. Nonostante un calendario considerato sottotono rispetto all’immediata ripartenza post pandemia, oltreoceano si assiste a grandi ritorni, debutti inaspettati e, soprattutto, accese discussioni con una spruzzatina di invidia sulla recente nomina di Pharrell Williams a direttore creativo delle linee maschili di Louis Vuitton. Ecco una rapida carrellata dei momenti da ricordare di questa fashion week.
Prima fra tutti, la magica passerella di Thom Browne che ci riporta a immagini e sensazioni dell’infanzia. In scena compare, in modo teatrale e incantato, il mondo deIl Piccolo Principedi Antoine de Saint-Exupéry: l'aereo precipitato nel deserto, i pianeti che sovrastano le teste degli spettatori, gli abiti e le acconciature che richiamano la celebre opera sono un’occasione per riflettere sul senso della vita, dell'amore e dell'amicizia, per ricordare sempre che "l'essenziale è invisibile agli occhi".
Un altro trend degno di nota è quello di cui, in parte, abbiamo già avuto un assaggio a Sanremo: grazie, Elodie (e anche Paola & Chiara)! In una cornice fatata all’interno della Williamsburg Savings Bank, Rodarte allestisce in passerella una mise en place d’argento, con lampadari e candelabri che illuminavano vassoi colmi di pane, cesti di frutta e torte su alzatine a più livelli, tutte ricoperte di glitter silver. Il progetto di Kate e Laura Mulleavy, insieme alla madre Victoria Rodart, artista di origine italo messicana, la quale ha disegnato illustrazioni poi ingrandite e posizionate su alcuni abiti della collezione, si rivela in abiti di fate dal fascino goth, con abiti in maglia con maniche a campana, modelli in raso nero tagliati a sbieco e dettagli vittoriani dati dagli inserti in pizzo a forma di V, o con body di velluto con maniche in montone e rifiniture in pizzo bianco, fino agli spettacolari dress sottoveste con frange di perline e maniche oversize, in velluto nero e makeup ispirato da Siouxie Sioux e Mercoledì della Famiglia Addams. Una collezione sorprendente, scevra dai dettagli angosciosi andati in scena in passato che citavano horror giapponesi e che sorprende con gli abiti a bulbo realizzati interamente con frange metalliche, una riconferma dell’approccio creativo, raffinato e onirico che ha reso Rodarte unico nel mondo della moda.
Per il daywear, si conferma lo stile superchic in cui Tory Burch e Gabriela Hearst sono maestre, anche se ci sono altri nomi rilevanti dal sapore nuovo. Burch mixa con sapienza trench, denim e calze a rete, cappotti e capispalla dalle spalle scese e dal punto vita segnato che ridisegnano il guardaroba quotidiano con linee essenziali permeate da una femminilità contemporanea che si respira anche da Gabriela Hearst, con lunghe gonne in morbida maglia abbinate ad anfibi e shirt jacket, e da Proenza Schouler, che privilegia linee sartoriali e giochi di proporzioni. Nomi come Collina Strada e Puppets and Puppets ci regalano suggestioni ben diverse dal glam della vecchia guardia o dal pret-a-porter canonico, perché spezzano la monotonia, danno sfogo alla creatività, sono strumenti di critica sociale: arrivano da alcuni dei brand più promettenti del panorama USA le maschere da animali come nelle fiabe orientali, orecchie appuntite su stampe naturalistiche interrotte da giochi di layering contrastanti e bra a forma di uova che citano le mise più divertenti della popstar Katy Perry. Con Michael Kors si torna a un’eleganza più classica e strutturata. Lo stilista ha scelto il nome Urban Bohemia per la sua collezione Autunno-Inverno 2023 che vede il glamour grande protagonista. Paillettes, grandi occhiali da sole, maxi cappotti e frange, in un mix essenziale ed elegante di grigi, marroni e total black che conquista.
Last but not least, un accessorio che ha fatto parlare durante questi giorni di sfilate, talmente brutto e insolito da diventare bellissimo o, quantomeno interessante per sentirsi subito proiettati in un mondo di fantasia, anime e fumetti, perché ricorda drammaticamente i piedi tondi di certe protagoniste di cartoni amatissimi. Parliamo degli stivali rossi creati dal collettivo artistico MSCHF che sembrano quasi una sfida: "scommettiamo che avreste il coraggio di mettere pure questi?". Ovviamente c’è chi ha questo coraggio e anche oltre. Ispirati al cartone animato Astro Boy, dal quale prendono il nome, sono in poliuretano, pesano circa 2kg per stivale, costano circa 350$ e arrivano sul mercato il 16 febbraio. Se per caso li volete anche voi, spiace annunciare che sono già sold out, però potete aggiudicarveli su Stock con un'offerta di oltre 1400€.
Infine, spostiamo l'attenzione sulle tantissime celebrities che non mancano mai in prima fila e fuori dagli show. Davvero notevole la foto che ritrae una orgogliosissima cuor di mamma Sienna Miller e la figlia Marlow, che a dieci anni sfoggia già un bellissimo look sartorial abbinato a una borsa Dior, e due celeb di casa nostra, le attrici Simona Tabasco e Beatrice Grannò, che dopo il successo di The White Lotus continuano a conquistare il pubblico internazionale.