Neodecortech: intervenuta prescrizione del debito verso il Mise

 
Neodecortech, tra i principali operatori europei nella produzione di carte decorative per pannelli nobilitati e del flooring utilizzati nel settore dell’interior design, quotata nel segmento Euronext Milan STAR, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., facendo seguito a quanto già reso noto nel Prospetto Informativo redatto ai sensi dell’art. 113, comma primo, del Decreto Legislativo del 24 febbraio 1998, n. 58 nonché nelle informative finanziarie periodiche, resi disponibili al mercato e sul sito www.neodecortech.it, comunica che è definitivamente prescritto il debito relativo al finanziamento sottoscritto da Neodecortech S.p.A. (già Confalonieri Fratelli di Mario S.p.A.), in nome proprio e per mandato della Andreotti Fotoincisioni S.p.A. (già società del Gruppo Confalonieri) per una quota pari al 28%, in data 20 febbraio 1997 con il Ministero dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato (il “MICA”, oggi MISE), di ammontare pari a Lire 5,7 miliardi circa (Euro 2.943 migliaia) in linea capitale (il “Finanziamento MICA”), per il quale l’ultima rata di rimborso era prevista alla data del 20 febbraio 2012. Parimenti, è definitivamente prescritto il credito nei confronti della Andreotti Fotoincisioni S.p.A., a cui la Società aveva trasferito la quota del Finanziamento MICA di sua spettanza.

A tal proposito si precisa che gli obblighi di rimborso del Finanziamento MICA avrebbero potuto considerarsi già ragionevolmente prescritti, in applicazione del disposto di cui all’articolo 55 della Legge Fallimentare ed in assenza di insinuazione al passivo da parte del MICA, a far data dal 7 aprile 2011.

Tuttavia, gli amministratori della Società, anche sulla base di pareri legali appositamente acquisiti a supporto e in assenza di una significativa giurisprudenza sul tema, hanno prudenzialmente ritenuto di mantenere iscritti nei Bilanci Consolidati, sia il debito verso il MICA, sia il correlato credito verso Andreotti Fotoincisioni S.p.A., considerando applicabili le ordinarie norme civilistiche che, per i contratti di mutuo, prevedono che la prescrizione decennale del diritto al rimborso inizi a decorrere dalla scadenza dell’ultima rata.

Pertanto sono stati stralciati dal Bilancio di Neodecortech Spa sia il debito verso il MICA pari ad Euro 5.082 migliaia (comprensivo di quota capitale e degli interessi maturati), sia il credito verso Andreotti Fotoincisioni S.p.A. pari ad Euro
1.312 migliaia (comprensivo di importo capitale e interessi maturati), generando un impatto positivo straordinario sui risultati del primo trimestre 2022 pari a complessivi Euro 3.770 migliaia.
Notizie della stesso argomento
Trovati 108 record
Pagina
3
26/07/2024
Confcommercio: “bene le modifiche al concordato preventivo biennale”
26/07/2024
Brennero, ANITA: soddisfazione per la delibera del CdM sul ricorso contro l'Austria
26/07/2024
Arras Group: rogito definitivo di compravendita per il progetto “Blue Wave”
26/07/2024
Lollobrigida, 60 milioni per imprenditoria giovanile e femminile, Governo investe nel futu...
26/07/2024
Enel e Ministero degli Esteri: accordo per la sicurezza dei dipendenti all'estero
26/07/2024
Piano strategico ZES Unica, Confindustria: bene struttura e contenuti
Trovati 108 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli