NB Aurora si dota di nuove risorse finanziarie per continuare a investire in PMI italiane d'eccellenza

 
NB Aurora S.A. SICAF-RAIF (di seguito “NB Aurora” o “Società”), quotata in Italia sull’Euronext MIV Milan - Segmento Professionale, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., e con una strategia di investimento in PMI italiane di eccellenza non quotate, annuncia che è stata esaminata la possibile cessione fino al 49,9% del portafoglio - detenuto attraverso NB Aurora Holdings S.à.r.l. e MIC Co-Investment Fund (“il Portafoglio”) -  ad un costituendo fondo di tipo chiuso denominato NB Aurora Co-Investment Fund II (il “Fondo”).

L’operazione si inquadra nell’ambito del progetto di raccolta di nuove risorse finanziarie per i futuri investimenti della Società.

Dopo la prima operazione nel 2018 che ha portato all’acquisizione del 44,55% delle quote di Fondo Italiano d’Investimento, NB Aurora ha investito in 11 aziende italiane che rappresentano eccellenze nel proprio settore di riferimento: Club del Sole (camping-village), Dierre Group (componenti tech per l’automazione industriale), PHSE (trasporto a temperatura controllata di farmaci e campioni biologici), BluVet (rete di cliniche veterinarie),  Rino Mastrotto Group (produzione e commercializzazione delle pelli), Engineering (trasformazione digitale), Veneta Cucine (progettazione, produzione e realizzazione di mobili per cucina, living e complementi d’arredo), Comet (sviluppo e produzione di mescole in gomma naturale e sintetica), Farmo (produttore di alimenti gluten free e better for you), Exacer (specialty chemicals), PromoPharma (produzione e commercializzazione di integratori alimentari, alimenti dietetici e dispositivi medici innovati) e si dota ora di nuovi mezzi per nuove acquisizioni che aumenteranno la diversificazione di portafoglio.

La suddetta operazione ha una importante valenza strategica per NB Aurora, non solo poiché genererà nuovi mezzi per continuare a sostenere i progetti di PMI con un elevato potenziale di crescita, ma anche perché, grazie alla plusvalenza che si genererà, si stima infatti una plusvalenza lorda compresa tra il 15% ed il 25%, permetterà la distribuzione di un dividendo (sulla base del NAV del Portafoglio al 31 marzo 2023).

NB Aurora Co-Investment Fund II sarà un fondo di private equity tradizionale che replicherà la strategia di investimento di NB Aurora con cui condividerà lo stesso team di gestione, e sarà investito per il 75% nelle quote del portafoglio della Società e per il 25% in nuovi co-investimenti.

NB AIFM S.à.r.l., società di gestione di NB Aurora e del costituendo Fondo, ha già ricevuto manifestazioni di interesse per circa €160 milioni, e sta proseguendo nella raccolta di ulteriori manifestazioni di interesse da parte di investitori istituzionali e HNWI (high net-worth individuals). Anche gli attuali azionisti di NB Aurora, congiuntamente ai nuovi investitori, avranno la possibilità di sottoscrivere quote del costituendo Fondo. Il target di raccolta complessivo del Fondo , che dovrà essere oggetto di impegni vincolanti e che rappresenta la condizione necessaria al perfezionamento dell’operazione, è pari a 160 milioni di euro. Tale target, sulla base delle manifestazioni di interesse di cui sopra, si ritiene alla data odierna che possa essere ragionevolmente raggiunto.

Patrizia Micucci, Senior Partner di NB Aurora, ha dichiarato: “Dopo un intenso lavoro che ci ha visto creare in poco più di quattro anni importanti partnership di lungo periodo con imprenditori visionari che abbiamo affiancato nei loro progetti di innovazione e di espansione a livello internazionale, intendiamo proseguire con la nostra attività di investimento in settori chiave del Made in Italy. Questa operazione è per noi particolarmente strategica perché ci permetterà di raccogliere nuove risorse e distribuire ai nostri azionisti un dividendo. Stiamo registrando un elevato interesse per il nuovo fondo, non solo da grossi investitori istituzionali, ma anche da diversi family office e privati con patrimoni importanti, a cui diamo la possibilità di partecipare ai piani di sviluppo di piccole e medie imprese sane guidate da imprenditori attivi che vogliono crescere”. 

La cessione della quota di minoranza del Portafoglio di NB Aurora avverrà ad un prezzo pari all’ultimo NAV al 31 marzo 2023 (il “Prezzo”) disponibile del Portafoglio (il “Prezzo”), eventualmente integrato del costo di acquisto relativo alle acquisizioni successive alla data di riferimento del NAV e non comprese nello stesso. La congruità del Prezzo è supportata dalla fairness opinion di PricewaterhouseCoopers.

La riunione del Consiglio di Ammistrazione è stata preceduta dall’esame e dalla delibera favorevole da parte del Comitato Parti Correlate, al quale è stata sottoposta l’operazione, in conformità alla Procedura per le operazioni con parti correlate della Società, in quanto il Fondo è gestito da NB AIFM S.à.r.l., società di gestione anche di NB Aurora.
Notizie della stesso argomento
Trovati 58 record
Pagina
7
30/07/2024
Turismo, ad agosto dagli stranieri 6,5 miliardi di entrate
30/07/2024
Speedline: incontro al Mimit dopo presentazione istanza di insolvenza
30/07/2024
Sesa: acquisisce PV Consulting e amplia competenze nelle piattaforme SAP
30/07/2024
FIAT continua a crescere: vendite globali in aumento del 2,2% nel primo semestre del 2024
Trovati 58 record
Pagina
7
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli