NADEF 2021: nota di analisi e commento Cisl

 
Il testo della Nota di aggiornamento al DEF 2021(NADEF), deliberato dal Consiglio dei Ministri il 29 settembre scorso con una Nota di analisi e commento della Cisl.

CONSIDERAZIONI DI CARATTERE GENERALE

Tutto l’impianto della NADEF è caratterizzato da un diffuso ottimismo temperato solo  dall’avvertenza che un ritorno della pandemia e/o una crisi energetica sui mercati mondiali può mettere in discussione le previsioni oggi disponibili.

Il dato positivo sulla pandemia da cui partono le considerazioni del ministro dell’Economia nella NADEF è che la quarta ondata dell’epidemia ha rallentato e che l’obiettivo di vaccinare l’80 per cento della popolazione sopra ai dodici anni con doppia dose sarà conseguito nei prossimi giorni. Questo ha consentito e consentirà di recuperare gradualmente normali livelli di apertura nelle attività economiche sociali, culturali e sportive, con riflessi positivi sulla crescita del PIL.

I risultati fino ad oggi conseguiti nei primi due trimestri e i primi dati disponibili del terzo trimestre fanno prevedere una crescita complessiva per il 2021 del 6%. E’ una previsione sulla quale si attestano con percentuali simili (5,9/6) tutti i maggiori previsori internazionali. E’ una crescita sensibilmente superiore a quella prevista nel DEF di primavera pari al 4,5%. La maggiore crescita, secondo il ministro dell’Economia, è da attribuire alla crescita dell’economia internazionale e delle nostre esportazioni, alla crescita dei consumi delle famiglie e ai provvedimenti a sostegno delle attività economiche e delle famiglie varati dal Governo.

Nota di Analisi e commento CISL
Notizie della stesso argomento
Trovati 167 record
25/06/2024
Cnel: Forum imprese e legalità, prosegue il ciclo di audizioni
25/06/2024
Bari: Forum UniCredit e Confindustria Puglia su finanza sostenibile e sviluppo industriale
25/06/2024
INWIT al III Forum Innovazione di Fortune Italia
25/06/2024
Fineco AM amplia la gamma prodotti con nuovi certificati quotati sul mercato Sedex
25/06/2024
Assoutenti: rientrare nel Mercato Tutelato entro il 30 Gennaio
25/06/2024
Decontribuzione Sud, Schiavo (Confesercenti): bene via libera Ue a proroga misura
Trovati 167 record
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli