Morti sul lavoro: Federcontribuenti, con poche parole di cordoglio non si risolve il problema

 
"Tra ieri e oggi altri quattro operai morti, una scia di sangue di lavoratori che non si ferma" . Lo afferma Stefano Vergani vicepresidente di Federcontribuenti. "Le morti sul lavoro hanno ormai raggiunto le dimensioni di una strage, con i numeri che, drammaticamente, si aggiornano quotidianamente. La politica - puntualizza Vergani - al di là di belle parole e prese di posizione anche decise, si limita a questo, non avviando azioni concrete per fermare questo stillicidio. 

Ormai i media catalizzano la loro attenzione su morti sul lavoro, femminicidi e incidenti stradali, ma se, per le ultime due voci di questo terribile  elenco, qualcosa si sta facendo, per quelli che muoiono sul posti di lavoro ci si limita a poche parole di cordoglio e null'altro". Vergani sottolinea come Federcontribuenti "vuole invece dare voce alla rabbia di chi assiste a questo triste rosario di morti, raccogliendo il contributo di chi ha a cuore la soluzione del problema, che non può risolversi con mazzi di fiori e parole di circostanza". 

L'Italia e la sua civiltà, per Vergani  "hanno bisogno di nuove regole, ma soprattutto hanno la necessità che il livello di attenzione del Paese si elevi perché le risposte in termine di sicurezza, e soprattutto di prevenzione, siano degne di uno Stato con la cultura giuridica del nostro. 

Perché è anche sconcertante che, davanti a questo problema, a ''guadagnarci'', in termini di risparmio economico, sono quelle società che non rispettano i parametri della sicurezza, mentre, di contro, ad essere penalizzate sono quelle virtuose, che - conclude il vicepresidente di Federcontribuenti - non esitano ad affrontare spese pur di garantire le migliori condizioni di lavoro per le maestranze". 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 55 record
Pagina
1
17/01/2025
Via all'era Ita-Lufthansa, integrazione 'in tempi brevi'
17/01/2025
Tajani, spero che gli italiani in Germania non votino Afd
17/01/2025
Australian Open, Sinner-Giron: quel precedente fortunato di Jannik contro l'americano
17/01/2025
Guerriglia urbana' a Napoli per il cippo di Sant'Antonio
17/01/2025
Clima ed energia, la tecnologia CCS per decarbonizzare i settori hard to abate
17/01/2025
Panetta (Banca d'Italia): globalizzazione ha mostrato limiti evidenti, rilanciare cooperaz...
Trovati 55 record
Pagina
1