• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Moneyfarm - L’inflazione Usa supera le attese: 3,7% in agosto

- di: Richard Flax, Chief Investment Officer di Moneyfarm
 
Ad agosto l’Indice dei Prezzi al Consumo statunitense è salito al 3,7% su base annua, contro il 3,6% previsto, mentre l’inflazione core è scesa al 4,3%, in linea con le attese degli operatori. A pesare all’interno del paniere sono soprattutto i prezzi di energia (+5,6%), commodity energetiche (+10,5%) e tariffe delle compagnie aeree (+4,9%).

Di conseguenza, stiamo assistendo a un calo dei futures azionari e, parallelamente, a un aumento dei rendimenti dei Treasury a due e dieci anni.

Gli occhi di tutto il mondo erano puntati sui dati di oggi, che avrebbero dovuto essere decisivi per valutare un’eventuale svolta nella politica monetaria della Federal Reserve, lasciando intravvedere la possibile fine del ciclo di rialzi dei tassi. Così non è stato: i dati si limitano ad indicare il perdurare delle pressioni sui prezzi, lasciando intatte le probabilità di un nuovo rialzo nel corso della prossima riunione della Fed. Dopo essere scesa dal picco del 9,1% del giugno 2022 al 3,1% del giugno 2023, oggi l’inflazione è sicuramente più vicina al target del 2%, ma l’ultimo miglio si sta rivelando il più difficile da conquistare.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 21 record
Pagina
4
18/12/2025
Ecuador, ucciso in un agguato il calciatore Mario Pineida
18/12/2025
Microcamere in casa per filmare figlie minorenni della compagna, arrestato un uomo a Tries...
18/12/2025
Torino, centro sociale Askatasuna sgomberato. Piantedosi: "Non c'è spazio per violenza"
Trovati 21 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia