Mise: Balneari, incontro al ministero

 
Si è svolto oggi al Ministero dello sviluppo economico l’incontro tra il governo, rappresentato dai ministri Giancarlo Giorgetti, Massimo Garavaglia e Mariastella Gelmini e i rappresentanti della categoria dei balneari.

Si è convenuto di istituire un tavolo tecnico politico al fine di arrivare a un testo condiviso per una soluzione definitiva entro metà gennaio. Allo stesso tempo già domani si procederà anche a un confronto serrato con le Regioni per verificare il rispetto delle norme sulla mappatura delle concessioni delle spiagge da parte di tutti.

Nel corso del tavolo i ministri hanno evidenziato la necessità di una soluzione condivisa con i diretti interessati, con il coinvolgimento anche delle regioni, nella consapevolezza che il pronunciamento del Consiglio di Stato comporta un cambiamento delle attuali norme.

Tra le richieste avanzate dai rappresentanti della categoria, la costituzione di un tavolo tecnico per valutare le misure più idonee a tutelare le imprese, gli investimenti fatti negli anni spesso da aziende di carattere familiare e l’occupazione.

“Prima di ogni intervento - dice Garavaglia - il governo ha la necessità di conoscere il punto di vista degli operatori e questo incontro serve proprio a questo scopo”.

“Riferiremo a Draghi i risultati di questo tavolo - dice Giorgetti - con la consapevolezza che nostro dovere, anche nell’interesse della categoria, è trovare soluzioni condivise che in questo particolare momento storico, anche grazie agli investimenti previsti nel Pnrr, potrebbero essere le migliori possibili”. Anche per la ministra Gelmini, che domani aggiornerà le Regioni nel corso della Conferenza sull’incontro di oggi “è corretta la proposta di costituire un tavolo tecnico per trovare una soluzione, in collaborazione con il governo, che tuteli l’italianità, le nostre eccellenze e l’occupazione”
Notizie della stesso argomento
Trovati 106 record
25/07/2024
Emergenza idrica nel Sud Italia, Confagricoltura sui dati ANBI: Rischi per agricoltura e t...
25/07/2024
Udicon: “Gestori non possono vietare cibo in spiaggia, viola diritti consumatori ed è ille...
25/07/2024
Plenitude completa realizzazione di un nuovo parco eolico da 39 MW in Calabria
25/07/2024
One Equity Partners investe in Comau per favorire una maggiore crescita del leader italian...
25/07/2024
Crédit Agricole Italia al fianco di "Eternoo" leader Made in Italy nel business dei magazz...
25/07/2024
Cybersecurity, l'Italia (con Mobisec) chiamata a scrivere le regole della sicurezza global...
Trovati 106 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli