• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

MiTE - Al via oggi la “Youth4Climate: Powering Action”

 
Al via oggi a New York la Youth4Climate, la due giorni sul clima organizzata dal Ministero della Transizione ecologica con il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP), per raccogliere le idee e le proposte dei giovani sulla lotta alla crisi climatica. La conferenza dei giovani sul clima si terrà a margine dell'Assemblea generale dell'Onu e vedrà la partecipazione di giovani delegati da tutto il mondo.

All’evento saranno presenti il premier Mario Draghi con un saluto in apertura ed il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, che dopo il successo della prima edizione dello scorso anno a Milano, ha fortemente voluto rendere questo evento un appuntamento fisso, per avviare un confronto ed un coinvolgimento stabile dei giovani nelle processi decisionali sul clima. La richiesta dei giovani di essere ascoltati sul cambiamento climatico non è più solo una voce di protesta, ma una realtà sostenuta da un impegno solido e strutturato.

La Youth4Climate dell'anno scorso a Milano in occasione della PreCop 26 aveva raccolto 400 giovani da tutto il mondo ed aveva prodotto un documento finale, il Manifesto Youth4Climate, presentato poi alla Cop26 di Glasgow. I giovani presenti quest'anno avranno l'opportunità di avanzare e discutere soluzioni sui quattro temi centrali del Manifesto (Ambizione guida dei giovani, Ripresa sostenibile, Coinvolgimento di attori non statali, Società consapevole del clima) e di confrontarsi con rappresentanti di alto livello, a margine dell'Assemblea Generale dell'Onu. Le loro proposte, caratterizzate da obiettivi chiari, quantificabili e monitorabili, saranno presentate alla conferenza annuale delle Nazioni Unite, la Cop27 che quest'anno sarà a Sharm el-Sheikh in Egitto dal 6 al 18 novembre.

La giornata di oggi sarà il momento ufficiale di lancio di un'iniziativa di visione a lungo termine dedicata a supportare il coinvolgimento dei giovani e facilitare la loro partecipazione ai processi internazionali. Nel corso dell’evento saranno presentati i prossimi passi dell’iniziativa e valorizzati i risultati raggiunti dallo scorso anno legittimando l’impegno delle nuove generazioni.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 27 record
Pagina
1
23/12/2025
Università, semestre filtro Medicina: firmato decreto, ecco come funzioneranno le graduato...
22/12/2025
"Disposta perizia medica per Vittorio Sgarbi", l'annuncio del legale della figlia Evelina
22/12/2025
Antitrust multa Apple: 98,6 milioni di euro per abuso di posizione dominante
22/12/2025
Strage Bondi Beach, autori si erano addestrati in Australia
22/12/2025
Maltempo, allerta meteo per temporali: le regioni a rischio
22/12/2025
Manovra verso il traguardo, il testo approda in Aula
Trovati 27 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia