Mercato smartphone mai così male negli ultimi 10 anni

 
Il mercato degli smartphone si appresta a chiudere un 2023 da dimenticare, il calo atteso del 4,7% nelle spedizioni porterà il settore a registrare il risultato peggiore degli ultimi 10 anni. IDC si è vista costretta a rivedere al ribasso le previsioni effettuate a fine primavera, quando era stata ipotizzata una contrazione delle spedizioni a livello globale di 3,2 punti percentuali. Ad influire sarebbero soprattutto la scarsa fiducia nella ripresa economica ed il costante aumento dell'inflazione: entrambe stanno portando ad un indebolimento della domanda da parte dei consumatori.

Resta tuttavia un cauto ottimismo sul 2024, ma anche in questo caso gli analisti si sono trovati costretti a rivedere la variazione percentuale: niente +6% bensì un più modesto +4,5% su base annua. "Il mercato tornerà indubbiamente a crescere", spiega Nabila Popal di IDC, ma "i cicli di aggiornamento più lunghi stanno riducendo il tasso di crescita nel lungo periodo, impedendo al mercato globale di raggiungere i livelli pre-Covid".

In un mercato col segno meno c'è un sistema operativo in crescita: si prevede infatti che iOS entro la fine dell'anno aumenti dell'1,1% sino a raggiungere la quota record del 19,9%. Dall'altro lato Android è destinato a subire una contrazione del 6% dovuta prevalentemente al calo che il sistema operativo di Google sta registrando in regioni in cui è molto diffuso come Cina e America Latina. E in Europa occidentale la situazione non sarà migliore, con un calo delle spedizioni di smartphone Android stimato al -6,1%.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 55 record
Pagina
1
17/01/2025
Via all'era Ita-Lufthansa, integrazione 'in tempi brevi'
17/01/2025
Tajani, spero che gli italiani in Germania non votino Afd
17/01/2025
Australian Open, Sinner-Giron: quel precedente fortunato di Jannik contro l'americano
17/01/2025
Guerriglia urbana' a Napoli per il cippo di Sant'Antonio
17/01/2025
Clima ed energia, la tecnologia CCS per decarbonizzare i settori hard to abate
17/01/2025
Panetta (Banca d'Italia): globalizzazione ha mostrato limiti evidenti, rilanciare cooperaz...
Trovati 55 record
Pagina
1