Mediazione obbligatoria nel franchising: Confimprese accordo con ADR Center

 
Confimprese ha siglato un protocollo d’intesa con ADR Center, società benefit e primo organismo al mondo a ottenere la certificazione di B-Corp con l’obiettivo di diffondere un modello più evoluto di gestione del contenzioso. L’idea del conflitto sostenibile permette un risparmio di costi e tempo in linea con i criteri Esg (environmental, social, governance) soprattutto sociali e di governance.

I contenziosi nel retail e nel franchising sia all’interno delle organizzazioni sia con gli stakeholder esterni sono elementi inevitabili, ma oggi è possibile gestirli senza ricorrere immediatamente in tribunale, grazie al decreto legge 28/2010, che disciplina il contenzioso civile-commerciale tramite ricorso alla mediazione attraverso organismi certificati dal Ministero della giustizia.

Inoltre, nell’ambito degli obiettivi del Pnrr di riduzione dei tempi della giustizia civile, il ministero della Giustizia ha presentato una legge delega, in via di approvazione entro l’estate, che prevede l’estensione della mediazione obbligatoria anche nei contratti di franchising, per cui le parti contendenti non possono rivolgersi al tribunale se prima non si è avviato un tentativo di mediazione. Il legislatore, che ha stanziato 63 milioni annui come bonus mediazione e credito di imposta come indennità al mediatore e parcella agli avvocati, ha prediletto contratti di durata, prestazioni d’opera intellettuale, contratti di somministrazione e di rete, subfornitura, marchi, brevetti e franchising. Inoltre, il tentativo di mediazione può essere esperito utilmente anche in tutte le controversie civili e commerciali vertenti su diritti disponibili come i contratti commerciali di varia natura e le obbligazioni.

«Confimprese, che ha una base composta dal 50% di aziende retail che si avvalgono del franchising – fa sapere l’associazione – è la prima associazione del franchising ad avere siglato un protocollo d’intesa con ADR Center, affinchè le mediazioni siano svolte da un organismo qualificato, che nominerà mediatori professionisti formati nelle tematiche franchising e offrirà agevolazioni sia ai soci di Confimprese sia alle loro controparti in mediazione».

Come tutti i processi aziendali, anche la prevenzione e gestione del contenzioso può e deve essere governata secondo criteri di efficacia per il raggiungimento di notevoli risparmi e maggiore produttività.

«I conflitti sono parte naturale del business e insieme a Confimprese – dichiara Leonardo D’Urso co-fondatore e responsabile di ADR Center – inizieremo un percorso di promozione a favore degli associati di un nuovo paradigma nella prevenzione e gestione dei conflitti e dei contenziosi nell’ambito delle imprese. Per esempio, punto essenziale è la diffusione e l’inserimento in tutta la contrattualistica aziendale di clausole “multi-step” di ricorso alla mediazione prima del ricorso al foro competente».
Notizie dello stesso argomento
Trovati 49 record
Pagina
1
17/01/2025
Via all'era Ita-Lufthansa, integrazione 'in tempi brevi'
17/01/2025
Tajani, spero che gli italiani in Germania non votino Afd
17/01/2025
Australian Open, Sinner-Giron: quel precedente fortunato di Jannik contro l'americano
17/01/2025
Guerriglia urbana' a Napoli per il cippo di Sant'Antonio
17/01/2025
Clima ed energia, la tecnologia CCS per decarbonizzare i settori hard to abate
17/01/2025
Panetta (Banca d'Italia): globalizzazione ha mostrato limiti evidenti, rilanciare cooperaz...
Trovati 49 record
Pagina
1