• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Mappa mensile del risparmio gestito – luglio 2024

 
Nel mese di luglio la raccolta netta dei fondi aperti ha virato in positivo, registrando +2,95 mld euro di afflussi. 

È quanto emerge dai dati preliminari della mappa mensile di Assogestioni, che mostrano da un lato il continuo interesse per i fondi obbligazionari (+3,7 mld euro) e, dall’altro, un rallentamento dei deflussi di azionari (-618 mln euro), bilanciati (-857 mln euro) e flessibili (-474 mln euro). Positivo anche il dato dei fondi monetari a +1,2 mld euro a luglio. 

La raccolta netta delle gestioni istituzionali si è attestata a -7,26 mld euro, mentre le gestioni retail hanno attratto 1,2 mld euro di nuovi capitali, per un saldo complessivo delle gestioni di portafoglio di -6,05 mld euro. 

Complessivamente, la raccolta netta di sistema è stata di -2,63 mld euro, mentre a fine luglio il patrimonio gestito del mercato italiano si è attestato a 2.394,8 mld euro, sui massimi da maggio 2022 (2.394,6 mld euro), sostenuto da un effetto mercato positivo pari a +1% in base alle stime dell’Ufficio Studi di Assogestioni.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 30 record
Pagina
4
12/01/2026
Trentini libero, Mentana: "Ora spiegate perché era in cella"
12/01/2026
Età in gravidanza e numero di figli, così essere mamma può influire sull'invecchiamento
12/01/2026
Can Yaman torna a Roma: "Niente droga a Istanbul, è una bufala"
09/01/2026
Germania, tragedia ad Albstadt: famiglia italiana muore nel crollo della loro casa
09/01/2026
Sheinbaum risponde a Trump, 'rafforziamo la comunicazione'
09/01/2026
Tempesta Goretti, in Francia due feriti gravi e 320.000 case senza luce
Trovati 30 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia