Leonardo e ENAV dotano l’Aeroporto Internazionale di Hamad di un nuovo strumento per la gestione del traffico aereo

 
Leonardo e Independent Business Group (operante per conto della Qatar Civil Aviation Authority - QCAA) hanno firmato un contratto per equipaggiare l’Aeroporto Internazionale di Hamad (HIA) di un nuovo sistema per la gestione delle operazioni di avvicinamento (Approach Spacing Decision Support Tool). 
 
In base al contratto, Leonardo equipaggerà il centro ATM (Air Traffic Management) dello scalo con uno strumento che permetterà ai controllori di volo di migliorare il flusso degli arrivi in pista, garantendo una separazione sicura tra gli aeromobili e riducendo al contempo il carico di lavoro degli operatori. L’entrata in servizio del sistema rappresenterà una tappa fondamentale nel percorso verso l’ottimizzazione dello spazio aereo del Paese e consentirà alla QCAA di gestire in maniera efficiente l’incremento del traffico previsto per i Mondiali di Calcio del 2022. 
 
ENAV supporterà Leonardo nel processo di familiarizzazione dei controllori del traffico aereo del Qatar con il nuovo concept di “Distance Based Separation Management”. In aggiunta, ENAV effettuerà la validazione di quest’ultimo e dei relativi requisiti facendo ricorso a strumenti di simulazione in tempo reale sui sistemi target. Personale qualificato della Società, che gestisce il traffico aereo civile in Italia, supporterà infine la validazione operativa in loco e l’addestramento iniziale dei controllori del traffico aereo qatarini.
 
La partnership che Leonardo ed ENAV metteranno in atto sarà di grande beneficio per la Qatar Civil Aviation Authority. Questo progetto infatti sfrutterà non solo le eccellenze tecnologiche di Leonardo nel campo dei sistemi ATC (che operano all'Hamad International Airport sin dalla sua apertura e che hanno supportato la gestione del traffico aereo nel Paese anche durante la pandemia), ma anche la comprovata esperienza di ENAV nei settori delle operazioni e dei servizi di gestione del traffico aereo, sviluppo e validazione di concetti, prototipi di sistema e procedure per il miglioramento continuo delle prestazioni operative ATC.
Notizie della stesso argomento
Trovati 113 record
Pagina
2
26/07/2024
Piano strategico ZES Unica, Confindustria: bene struttura e contenuti
26/07/2024
Taranto, il ministro Urso inaugura la Casa del Made in Italy
26/07/2024
Metalmeccanici - Palombella (Uilm): “Basta precarietà, più tutele per i lavoratori"
26/07/2024
ZES, Pella (Anci): “Apprezzamento lavoro svolto, impegno comune per ulteriore efficacia e ...
26/07/2024
Istat fiducia. Confcommercio: "bene la crescita, ma rimangono incertezze"
26/07/2024
CDP: insediato il nuovo Comitato di Supporto, Marco Gilli nominato Presidente all’unanimit...
Trovati 113 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli