• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Legge architettura: incontro tra ministro Franceschini e presidente CNAPPC Miceli

 
Legge per l’architettura, digitalizzazione degli archivi e tutte le politiche volte a valorizzare il ruolo dell’architettura e il grande patrimonio paesaggistico, ambientale e culturale italiano.

Sono i principali temi di cui si è discusso in un incontro tra il Ministro della Cultura Dario Franceschini e il Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC), Francesco Miceli. Alla riunione, che si è tenuta a Roma al Ministero della Cultura, erano presenti anche il prof Lorenzo Casini, capo di Gabinetto del Mic, l’arch. Federica Galloni, DG Abap, e Alessandra Ferrari, Consigliere Nazionale del CNAPPC.

“L’Italia è la patria dell’architettura - ha dichiarato il Ministro Franceschini - ma nonostante un dibattito che si protrae da decenni non ha ancora una Legge sulla qualità architettonica. Il confronto avviato oggi getta le premesse per colmare questa lacuna e per promuovere il ruolo dell’architettura nel raggiungimento di uno sviluppo autenticamente sostenibile e nel miglioramento della qualità della vita dei cittadini, così come dell’armonia delle comunità”.

“Un incontro certamente proficuo - commenta il Presidente Miceli - in cui abbiamo rinnovato un rapporto di collaborazione con il Ministero e avanzato la richiesta di celerità per chiudere la fase delle Linee guida dell’architettura e per aprire la nuova fase - incentrata sull’ampia partecipazione della società - che porti a una Legge per l’architettura. L’Italia è in ritardo rispetto agli altri Stati europei, però questo ci permette di fare una Legge molto più aderente alla realtà attuale del nostro Paese. Arriviamo forse per ultimi temporalmente, ma possiamo recuperare in termini di qualità”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 34 record
Pagina
3
04/12/2025
Aviaria, l'allarme dell'Ecdc: "In Europa più rischi per l'uomo", cosa sta succedendo
04/12/2025
Superluna fredda in arrivo, pronti allo spettacolo: ecco a che ora è meglio osservarla
04/12/2025
Ponte dell'Immacolata, il meteo promette bene: le previsioni del weekend
03/12/2025
Israele: "Resti consegnati ieri da Hamas non sono dei due ostaggi ancora a Gaza"
03/12/2025
Ucraina, Rubio: "Progressi nei colloqui con la Russia". Oggi l'inviato Usa incontra Zelens...
03/12/2025
Pokrovsk, guerra per una città morta: perché Putin la vuole a tutti i costi
Trovati 34 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720