Legge architettura: incontro tra ministro Franceschini e presidente CNAPPC Miceli

 
Legge per l’architettura, digitalizzazione degli archivi e tutte le politiche volte a valorizzare il ruolo dell’architettura e il grande patrimonio paesaggistico, ambientale e culturale italiano.

Sono i principali temi di cui si è discusso in un incontro tra il Ministro della Cultura Dario Franceschini e il Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC), Francesco Miceli. Alla riunione, che si è tenuta a Roma al Ministero della Cultura, erano presenti anche il prof Lorenzo Casini, capo di Gabinetto del Mic, l’arch. Federica Galloni, DG Abap, e Alessandra Ferrari, Consigliere Nazionale del CNAPPC.

“L’Italia è la patria dell’architettura - ha dichiarato il Ministro Franceschini - ma nonostante un dibattito che si protrae da decenni non ha ancora una Legge sulla qualità architettonica. Il confronto avviato oggi getta le premesse per colmare questa lacuna e per promuovere il ruolo dell’architettura nel raggiungimento di uno sviluppo autenticamente sostenibile e nel miglioramento della qualità della vita dei cittadini, così come dell’armonia delle comunità”.

“Un incontro certamente proficuo - commenta il Presidente Miceli - in cui abbiamo rinnovato un rapporto di collaborazione con il Ministero e avanzato la richiesta di celerità per chiudere la fase delle Linee guida dell’architettura e per aprire la nuova fase - incentrata sull’ampia partecipazione della società - che porti a una Legge per l’architettura. L’Italia è in ritardo rispetto agli altri Stati europei, però questo ci permette di fare una Legge molto più aderente alla realtà attuale del nostro Paese. Arriviamo forse per ultimi temporalmente, ma possiamo recuperare in termini di qualità”.
Notizie della stesso argomento
Trovati 154 record
Pagina
25
11/07/2024
Atlante installerà punti di ricarica rapida in oltre 80 supermercati ALDI in Spagna
11/07/2024
Crédit Agricole Italia, oltre 200 i colleghi impegnati nelle attività di volontariato azie...
11/07/2024
Zes Unica Mezzogiorno, domande entro il 12 luglio
11/07/2024
Surroghe: rispetto al 2023 le erogazioni crescono del 26% sul mix
11/07/2024
Giorgetti: federalismo fiscale migliora autonomia tributaria dei comuni
11/07/2024
Anaepa-Confartigianato Edilizia: verso un nuovo ciclo dell’edilizia
Trovati 154 record
Pagina
25
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli