La BCE nomina Claudia Buch presidente del consiglio di vigilanza

 
Il Consiglio direttivo della Banca centrale europea (BCE) ha nominato oggi Claudia Buch per l'incarico quinquennale non rinnovabile di presidente del Consiglio di vigilanza, previa consultazione del Consiglio di vigilanza. Attualmente è vicepresidente della Deutsche Bundesbank.

Nel luglio 2023 si sono svolte audizioni informali dei due candidati preselezionati dinanzi alla commissione per gli affari economici e monetari (ECON) del Parlamento europeo. Le opinioni dei coordinatori ECON sono state condivise con il Consiglio direttivo. La votazione nel Consiglio direttivo si è svolta a scrutinio segreto e la maggioranza si è espressa a favore di Claudia Buch.

La BCE ha informato della sua nomina Irene Tinagli, presidente del comitato ECON, e Nadia Calviño, presidente del Consiglio Affari economici e finanziari (ECOFIN).

La commissione ECON inviterà Claudia Buch ad un'audizione pubblica. Se la nomina sarà approvata dal Parlamento Europeo e confermata dal Consiglio dell'Unione Europea, Claudia Buch succederà ad Andrea Enria come presidente del Consiglio di Sorveglianza dal 1° gennaio 2024.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 55 record
Pagina
4
16/01/2025
Dal freddo alle piogge, in arrivo ondata di intenso maltempo: le previsioni
15/01/2025
Cade dalla bici e finisce sotto un'auto, morto 59enne nel Mantovano
15/01/2025
Caos treni, da Fs esposto per "troppi incidenti sospetti". Lega: "Da sinistra sciacallaggi...
15/01/2025
Pizza all'ananas a 118 euro, si riaccende il dibattito: provocazione o lusso gastronomico?
15/01/2025
Ue ai 27, 'rivedere investimenti in semiconduttori e IA'
15/01/2025
Incendi California, nuova allerta a Los Angeles: previsti venti "estremamente pericolosi"
Trovati 55 record
Pagina
4