L'interazione tra innovazione, comunicazione e cultura: se ne parla a Casina Valadier con la Scuola Politica “Vivere nella Comunità “

- di: Redazione
 
La società, per definizione, è in continua evoluzione. Un processo al quale tutti contribuiscono, anche se forse non ne sono consapevoli perché il linguaggio, oltre ad essere uno strumento di comunicazione di idee e proposte, è anche un'occasione costante di confronto. Per questo, negli ultimi tempi, si sono moltiplicate le occasioni per capire le dinamiche che fanno sì che innovazione e comunicazione interagiscano. Magari dialogando anche sulla tematiche riguardanti il patrimonio culturale. 

Come intende fare l'evento in programma per domani a Roma, a Casina Valadier, organizzato dalla struttura insieme alla Scuola politica 'Vivere nella comunità' che, fondata dai professori Pellegrino Capaldo, Sabino Cassese e Marcello Presicci, da tempo è impegnata in un programma mirato alla costruzione della classe dirigente di domani. Si tratta del terzo evento (con il format della tavola rotonda) che servirà a tirare le conclusioni del rapporto che vede al centro innovazione, comunicazione e patrimonio culturale, sui quali si sono confrontati enti, start up e istituzioni sia pubbliche che private, che si sono occupati anche del rilancio del brand ''made in Italy''.  Nel corso dei precedenti incontri vasto interesse ha determinato la disamina sul ruolo delle fondazioni come veicolo di cultura e sull’importanza della valorizzazione del patrimonio culturale italiano come strumento di crescita economica attraverso la formazione di competenze tecniche e umane.

Rapporto tra innovazione, comunicazione e patrimonio culturale

A moderare il tavolo di confronto sarà Giulia Silvia Ghia, già Presidente dell’Associazione non profit Verderame Progetto Cultura. Interverranno Patrizia Sandretto Re Rebaudengo (presidente della Fondazione Re Rebaudengo), Francesca Cappelletti (direttrice della Galleria Borghese), Stefano De Alessandri (amministratore delegato dell'agenzia Ansa), Paolo Boccardelli (decano della LUISS Business School), Stefano Ciurli (ceo Ptsclas), Carlotta Ventura (direttore Communication, Sustainability di A2A). Le conclusioni saranno affidate  all'assessora alle Attività produttive e alle Pari Opportunità del Comune di Roma, Monica Lucarelli.

''Siamo arrivati - ha commentato Massimiliano Montefusco, che ha contribuito al varo dell'iniziativa - al giro di boa di un percorso segnato da un confronto multidisciplinare volto alla costruzione di un position paper da presentare alle istituzioni governative e al Sindaco di Roma, insieme al prezioso contributo di docenti e membri dell’advisory board della Scuola Politica 'Vivere nella Comunità', ad iniziare dal Segretario Generale Marcello Presicci.  L’importanza di un approccio olistico, l’utilizzo delle migliori competenze a sostegno della valorizzazione artistica, storica e culturale del nostro patrimonio non possono prescindere dall’integrazione di nuovi strumenti finanche digitali a sostegno degli utenti che sono i veri fruitori del nostro patrimonio e delle nostre bellezze''. 

Appuntamento alla Casina Valadier giovedì 17 febbraio ore 18.00 - Per partecipare è necessario prenotarsi inviando una email all’indirizzo: incontriadarte@casinavaladier.it