Italia-Svezia: Urso riceve il ministro svedese per gli Affari europei Jessika Roswall

 
Alla vigilia della riunione del Consiglio europeo per la competitività che si terrà lunedì 22 maggio a Bruxelles il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha incontrato a palazzo Piacentini il ministro per gli Affari europei della Svezia Jessika Roswall.

Al centro dei colloqui i principali temi relativi alla politica industriale europea impegnata nella doppia sfida della transizione verde e digitale. Su questo terreno è stata sottolineata l’urgenza di una risposta comune per raggiungere una piena autonomia strategica non solo in campo energetico.

Il ministro Urso ha ribadito inoltre la necessità di accelerare sulle procedure in grado di favorire i settori produttivi strategici e difendere i principali asset nazionali.

Confermato anche il massimo degli sforzi a sostegno dell’Ucraina per la quale si auspica un ingresso nella Ue nei tempi più brevi possibili. Urso si è infine complimentato per il lavoro svolto dalla Presidenza svedese in una congiuntura particolarmente difficile, condividendo pienamente le priorità scelte dalla Svezia nella guida del Semestre.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 51 record
Pagina
1
20/01/2025
Anche l'attivista Jarrar tra le detenute palestinesi liberate
20/01/2025
Giornata del rispetto, Mattarella: "Contro il bullismo in memoria di Willy Monteiro"
20/01/2025
Sinner batte Rune, Jannik avanti negli Australian Open. Anche Sonego ai quarti
20/01/2025
Giappone, crollano gli ordini di macchinari nel settore privato
20/01/2025
Tregua a Gaza, primo scambio prigionieri-ostaggi: per Hamas manca una persona
17/01/2025
Via all'era Ita-Lufthansa, integrazione 'in tempi brevi'
Trovati 51 record
Pagina
1