Intesa Sanpaolo e Unicredit supportano il Gruppo Bottero nell'avvio della commessa acquisita da Enel Green Power Italia

 
Intesa Sanpaolo e UniCredit hanno supportato congiuntamente il Gruppo Bottero, eccellenza cuneese all’avanguardia nella tecnologia per la lavorazione del vetro, nell’avvio della commessa recentemente acquisita da Enel Green Power Italia: un’iniziativa in cui i due Gruppi bancari hanno fortemente creduto, considerato l’impatto a livello nazionale dell’investimento, che si inquadra nel più ampio PNRR, e le ricadute occupazionali.

L’operazione riguarda il rilascio dei crediti di firma legati al contratto per un valore di 34 milioni di euro. Le strutture factor di Intesa Sanpaolo e UniCredit hanno inoltre concesso, in club deal, linee di credito necessarie alla cessione pro-soluto degli acconti relativi al contratto, per complessivi 20 milioni di euro.

La commessa prevede lo sviluppo e la realizzazione di cinque linee produttive nella nuova Gigafactory di Enel Green Power sita a Catania e destinata alla produzione di pannelli fotovoltaici, per un investimento complessivo superiore ai 100 milioni di euro: il nuovo sito produttivo porterà alla creazione di circa 1.000 posti di lavoro tra diretti e indiretti, 600 milioni di euro di investimenti in Sicilia e una capacità di produzione di pannelli solari innovativi di 3 Gigawatt l’anno, 15 volte superiore a quella attuale.

Per Bottero si tratta di una commessa strategica, considerato l’impatto sul fatturato per gli esercizi 2023 e 2024 e le prospettive di sviluppo nella realizzazione di linee produttive chiavi in mano per il settore pannelli fotovoltaici.

Fondata a Cuneo nel 1957, Bottero progetta e realizza sia macchinari per la lavorazione del vetro piano e cavo, sia intere linee di produzione per laminato e lastre float, e vanta un know-how ampio e trasversale nel mondo del vetro, a tutto vantaggio della qualità delle soluzioni offerte e del servizio ai i clienti. L’azienda si distingue sui mercati internazionali per brevetti unici molto apprezzati anche nell’edilizia di nuova generazione, in particolare nel Nord Europa, Stati Uniti e continente australiano. Presente in 119 paesi, Bottero impiega oltre 700 collaboratori, 150 ingegneri per la ricerca & sviluppo e ha una rete di circa 90 agenti/distributori.

Marco Tecchio, CEO di Bottero ha così commentato: «La sostenibilità è uno dei pilastri dei nostri piani industriali e il mondo delle rinnovabili ne costituisce una parte fondamentale; siamo orgogliosi della fiducia ricevuta da EGP e grati a Intesa Sanpaolo e UniCredit per il fattivo supporto ricevuto nella costruzione del deal. Progetti di questa portata (oggi il più grande in Europa) sono essenziali per la declinazione operativa degli obiettivi di riduzione delle emissioni e di maggiore indipendenza energetica, temi essenziali nelle strategie di medio-lungo termine di ogni paese. Bottero è un esempio di successo della filiera tecnologica italiana ed europea in questi settori.»

Andrea Perusin, responsabile della Direzione Piemonte Sud e Liguria, dichiara: «Siamo particolarmente lieti di aver supportato Bottero, eccellenza del territorio cuneese ed esempio rappresentativo dell’innovazione italiana nel mondo, nel cogliere le opportunità offerte dalla nuova commessa. Il progetto ha un impatto che va ben oltre i confini regionali e una forte rilevanza in un settore, quello della produzione di energia da fonti alternative, ancora più strategico in questo particolare momento storico. In un contesto di nuova incertezza, per rendere strutturale la ripresa è fondamentale sostenere le nostre aziende affinché continuino a investire: la trasformazione in ottica di sostenibilità ambientale, sociale e di governance accresce la loro competitività, al tempo stesso l’adozione di modelli di business “circolari” costituisce un fattore fondamentale per la crescita dell’economia nazionale e del tessuto produttivo locale. Il PNRR potrà favorire questo intenso processo di riforme: per questo Intesa Sanpaolo ha creato una piattaforma digitale per orientare le aziende sulle enormi opportunità disponibili e nell’arco temporale del Piano metterà a disposizione del Paese oltre 410 miliardi di euro di erogazioni, di cui 270 per le imprese.»

Paola Garibotti, Regional Manager Nord Ovest di UniCredit ha aggiunto: “UniCredit conferma con questo accordo con Bottero la propria capacità di fornire soluzioni finanziarie specifiche per ciascuna esigenza aziendale, affiancando al supporto creditizio forme innovative di gestione della liquidità. Il nostro obiettivo è quello di sostenere, con una forte attenzione ai temi ESG, nuovi settori e nuove tecnologie. Il sistema finanziario ha una responsabilità primaria, perché non deve solo reindirizzare le risorse finanziarie dove è più opportuno, ma anche sostenere attivamente il settore privato, le imprese e le famiglie a cogliere le opportunità offerte dal Next Generation EU e dal PNRR. Siamo orgogliosi di sostenere l’attività produttiva di questo progetto, che ha una forte ricaduta sociale, ambientale e occupazionale in molti territori, sia dove l’impresa e la sua filiera producono, in particolar modo in Piemonte, sia in Sicilia dove gli innovativi pannelli vengono realizzati.”
Notizie dello stesso argomento
Trovati 50 record
Pagina
5
16/01/2025
Gaza, tregua da domenica. Hamas rivendica: "Israele è stato sconfitto"
16/01/2025
Australian Open, Sinner in campo contro Schoolkate
16/01/2025
Dal freddo alle piogge, in arrivo ondata di intenso maltempo: le previsioni
15/01/2025
Cade dalla bici e finisce sotto un'auto, morto 59enne nel Mantovano
15/01/2025
Caos treni, da Fs esposto per "troppi incidenti sospetti". Lega: "Da sinistra sciacallaggi...
15/01/2025
Pizza all'ananas a 118 euro, si riaccende il dibattito: provocazione o lusso gastronomico?
Trovati 50 record
Pagina
5