• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Informazione: gli italiani vorrebbero leggere di più

- di: Redazione
 
Informazione: gli italiani vorrebbero leggere di più
Essere informati è fondamentale per gli italiani: lo afferma il 71% degli intervistati nell'ambito dello studio commissionato da Readly, leader europeo di categoria per le riviste digitali.



Quasi un terzo dei nostri connazionali (29%) afferma di non avere abbastanza tempo per leggere, mentre il 18% lamenta di non potersi permettere abbonamenti a quotidiani, periodici e, in generale, a contenuti con paywall; il 7% vorrebbe avere accesso a più riviste e quotidiani internazionali e l’8% vorrebbe leggere una più ampia varietà di riviste e quotidiani, ma non sa come accedervi.

A sorpresa, questa insoddisfazione è particolarmente evidente nelle fasce d'età più giovani: oltre i due terzi (70%) degli intervistati tra i 18 e i trent’anni vorrebbero accedere a più contenuti d'informazione. Il 16% e il 14%, rispettivamente, desidererebbero avere a disposizione una maggior varietà di testate e in particolare quelle internazionali. Tra gli ultrasessantenni, invece, la percentuale di coloro che vorrebbero accedere a più fonti di informazione scende al 49%.

Gli italiani preferiscono leggere notizie in digitale

Dall’indagine emerge inoltre che oggi il 59% degli italiani legge le notizie prevalentemente in digitale; solo una minoranza - il 12% - legge le notizie prevalentemente su carta stampata.

“Gli ultimi due anni hanno sicuramente rivoluzionato la fruizione dei contenuti, la selezione delle fonti di informazione, nonché le modalità di accesso all’informazione da parte dei lettori, e il mercato dell’editoria è tuttora in una fase riorganizzativa”, afferma Marie Sophie Von Bibra, head of growth di Readly per l’Italia.

Readly offre inoltre agli abbonati italiani gli “Articoli in evidenza”, tratti dalle riviste e pubblicati come “carosello” sulla homepage della app Readly, che incoraggiano gli utenti a scoprire nuovi contenuti e ad accedere a nuove riviste. I dati mostrano negli ultimi sei mesi una crescente fruizione degli “Articoli in evidenza” da parte dei lettori, soprattutto nelle categorie “salute e benessere”, “animali” e “design, arredamento e ristrutturazione”.

“Alla propria innovativa piattaforma di distribuzione, Readly abbina potenti strumenti di promozione ed analisi, oggi utilizzati da 1200 editori in tutto il mondo per migliorare il coinvolgimento del pubblico digitale”, conclude Marie Sophie Von Bibra, head of growth di Readly per l’Italia.

L'idea che sta alla base di Readly è quella di consolidare il mercato dell’editoria globale, incrementando la diffusione dell’informazione da fonti autorevoli e sostenendo i brand delle case editrici: ai contenuti di qualità prodotto dagli editori, Readly affianca un nuovo concetto di distribuzione, dove “disponibilità” e “accessibilità” sono i due fattori chiave.

L’indagine è stata condotta dall'istituto di analisi YouGov su 1078 italiani di età superiore ai 18 anni, intervistati con metodologia CAWI nel periodo 25-27 novembre 2021
Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
2
04/12/2025
Ue pronta a indagare su Meta per l’integrazione dell’IA in WhatsApp
L’annuncio dell’indagine antitrust è atteso nei prossimi giorni
04/12/2025
Nuovo test di Medicina: al primo esame passa solo il 15%
Rischio concreto di posti vacanti nonostante il fabbisogno crescente
04/12/2025
Genova, corteo ex Ilva: 4-5 mila in piazza. Scontri, lacrimogeni e tensione davanti alla Prefettura
Genova, corteo ex Ilva: 4-5 mila in piazza. Scontri, lacrimogeni e tensione davanti alla P...
04/12/2025
Femminicidio nelle Marche, donna uccisa letteralmente di botte in casa sua
Il marito in fuga: un anno fa aveva già tentato di ammazzarla
03/12/2025
Eduscopio 2025: Roma supera Milano
Avanza la spinta delle scuole private, rivoluzione silenziosa nei licei italiani
03/12/2025
La mancata educazione affettiva: non è amore se è possesso
Un’emergenza che nasce molto prima della violenza
Trovati 26 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720