Industrie Chimiche Forestali ottiene la certificazione EPD® (Environmental Product Declaration)

 
Industrie Chimiche Forestali S.p.A. - società tra gli operatori di riferimento a livello nazionale e internazionale nella progettazione, produzione e commercializzazione di adesivi e tessuti ad alto contenuto tecnologico, quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana – comunica di aver ottenuto, in collaborazione con STIMA CNR Milano, la certificazione EPD® (Environmental Product Declaration) sulla linea fabrics – puntuali, contrafforti e rinforzi per il settore calzaturiero e pelletteria.

La certificazione EPD®, che fa riferimento allo studio LCA (Life Cycle Assessment) esprime una dichiarazione volontaria ambientale, verificata da esperti indipendenti, che fornisce dati ambientali sul ciclo di vita (LCA) dei prodotti secondo gli standard internazionali ISO 14040, 14044 e 14025. In particolare, descrive gli effetti ambientali legati alla produzione di una specifica quantità di prodotto come il consumo di energia complessivo, la quantità di materie prime e rifiuti ma anche gli impatti sul riscaldamento globale o gli effetti sulle risorse idriche.

Il Gruppo ICF ha inoltre partecipato attivamente alla stesura e definizione delle prime regole di categoria prodotto (PCR) per lo schema della dichiarazione EPD per la categoria fabrics.

Marcello Taglietti, COO e Sustainability Director di Industrie Chimiche Forestali SpA ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di aver ottenuto la certificazione EPD®, primi in assoluto nel nostro settore, a conferma del continuo impegno di Forestali nell’ambito della sostenibilità, impegno che si traduce in pratica nella crescente attenzione verso l’impatto di tutti i nostri processi produttivi”.
Notizie della stesso argomento
Trovati 110 record
26/07/2024
Imprese e consumatori, prosegue il trend della fiducia
26/07/2024
21Shares: Ecco perché il Bitcoin vede positivamente una vittoria di Trump
26/07/2024
Arera: Energia, tra un anno la nuova Bolletta più semplice e chiara
26/07/2024
Ex Ilva - Uilm: “Accordo impegna governo e commissari al rilancio industriale"
26/07/2024
Gruppo NHOA: primo semestre positivo con ricavi in crescita del +7%
26/07/2024
PETRONAS, Enilive ed Euglena confermano la decisione di investire (FID) per costruire una ...
Trovati 110 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli