• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Industria Felix, Alfonso (Simest): Impegno significativo per sostenere crescita PMI all'estero

 
«Per Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta relativamente agli investimenti in equity all’estero abbiamo operazioni in essere per quasi 50 milioni di euro. Con questo strumento accompagniamo nella crescita strutturale all’estero le aziende, prevalentemente le pmi e riteniamo che questa sia un’opportunità che nei prossimi anni possa essere molto utilmente sfruttata». Lo ha dichiarato Mauro Alfonso, ad di Simest, società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, intervenuto questa mattina in occasione del 33° evento Industria Felix, per la terza edizione di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta che competono, e ha aggiunto: «L’intervento di Simest in queste tre regioni è stato significativo: negli ultimi tre anni abbiamo servito quasi 1.200 aziende nel reparto relativo alla finanza agevolata».

Nell’evento digitale è stata presentata l’inchiesta su 55mila bilanci di società di capitali, di cui 40mila con sede legale in Piemonte, 14mila in Liguria e poco più di mille in Valle d’Aosta, realizzata da Industria Felix Magazine, trimestrale diretto da Michele Montemurro in supplemento con Il Sole 24 Ore, in collaborazione con Cerved e sono state premiate sulla base di criteri oggettivi le 62 aziende più performanti a livello gestionale, affidabili a livello finanziario e talvolta sostenibili delle tre regioni.

«Il rafforzamento patrimoniale delle pmi trova una prima opportunità nella recente legge di rivalutazione assai conveniente e di immediata applicazione anche ai fini fiscali. Ma è auspicabile – ha affermato Giulio Tedeschi, partner e head of advisory di Bernoni Grant Thornton – un potenziamento non solo a livello patrimoniale per cogliere le opportunità che si presentano: si pensi ai modelli organizzativi, alle semplificazioni e alle riforme annunciate che devono consentire lo sviluppo dei modelli di business per cogliere le mutazioni del mercato e un’auspicabile diversa veicolazione del risparmio. In questo contesto si inserisce anche la tematica del passaggio generazionale».

Notizie dello stesso argomento
Trovati 34 record
Pagina
1
05/12/2025
Usa, ultimatum all'Europa: entro 2027 si faccia carico capacità difesa Nato
05/12/2025
'La Sfera', il nuovo podcast della Farnesina in collaborazione con Adnkronos
05/12/2025
Arriva Oltreplastica, la mostra su mutamento plastica contemporanea
05/12/2025
Sole e 'caldo' a dicembre, la svolta nel meteo per l'Immacolata
05/12/2025
Blitz antimafia a Roma, 14 arresti nel clan Senese: tra le accuse 2 tentati omicidi
05/12/2025
Gaza, transizione e seconda fase del piano di pace: l'obiettivo di Trump entro Natale
Trovati 34 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720