Indagine conoscitiva ESMA sulla prestazione di servizi in cripto-attività

 
Lo scorso novembre la Banca d'Italia e la Consob, in collaborazione con l'Organismo degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi, hanno condotto una prima indagine conoscitiva al fine di comprendere il livello di interesse degli operatori a svolgere in Italia attività rientranti nell'ambito applicativo del Regolamento (Ue) 2023/1114. 

Come noto, il MiCAR sarà applicabile dal 30 dicembre 2024, fatta eccezione per le previsioni di cui ai Titoli III e IV relative ai token collegati ad attività e ai token di moneta elettronica, che saranno applicabili dal 30 giugno 2024. A livello nazionale è in fase di prossima adozione il decreto legislativo per l'attuazione del citato Regolamento, che individua le competenze della Banca d'Italia e della Consob quali Autorità di vigilanza in ambito MiCAR.

In vista dell'applicazione di MiCAR, l'Autorità Europea degli strumenti finanziari e dei mercati intende condurre un'indagine conoscitiva anche a livello dell'Unione.

L'indagine ESMA è finalizzata a ottenere informazioni relative alle entità finanziarie interessate a svolgere servizi per le cripto-attività avvalendosi della procedura di notifica alle Autorità nazionali competenti ai sensi dell'articolo 60 di MiCAR.

Pertanto, anche in una prospettiva di aggiornamento delle informazioni acquisite con la richiamata indagine nazionale del novembre scorso, la Banca d'Italia e la Consob invitano i soggetti vigilati, aventi sede in Italia legittimati ad avvalersi della citata procedura di notifica, a compilare, entro il 26 luglio 2024, il questionario ESMA (https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=aPIG5OdKgEyJlAJJPaAMAxMWlzIqk-hMnpWtr90mna9UNDNFRDI0QjkyNzg3REI3SkxPU1pVSjdNSi4u)

L'ESMA riceverà le risposte direttamente, analizzerà i risultati aggregati e li presenterà alle Autorità competenti dei singoli Stati membri.

Eventuali quesiti sul contenuto del questionario ESMA potranno essere inoltrati a micar@consob.it., specificando nell'oggetto "Indagine MiCAR ESMA".
Notizie della stesso argomento
Trovati 164 record
Pagina
4
28/06/2024
Confesercenti: prosegue fase disinflazione ma monitorare tensioni su energetici
28/06/2024
AssoSoftware e Italian Tech Alliance insieme per la trasformazione digitale delle imprese
28/06/2024
IEG – Italian Exhibition Group e ACIMAC rinnovano partnership fino al 2030
28/06/2024
Confcommercio: "Bene la stabilizzazione dei prezzi ma restano elementi di fragilità"
28/06/2024
PNRR, trasmessa alla Commissione Ue la richiesta di pagamento della sesta rata
28/06/2024
UniCredit e Asso Fruit Italia a sostegno delle filiere produttive dell'agroalimentare
Trovati 164 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli