• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Indagine conoscitiva ESMA sulla prestazione di servizi in cripto-attività

 
Lo scorso novembre la Banca d'Italia e la Consob, in collaborazione con l'Organismo degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi, hanno condotto una prima indagine conoscitiva al fine di comprendere il livello di interesse degli operatori a svolgere in Italia attività rientranti nell'ambito applicativo del Regolamento (Ue) 2023/1114. 

Come noto, il MiCAR sarà applicabile dal 30 dicembre 2024, fatta eccezione per le previsioni di cui ai Titoli III e IV relative ai token collegati ad attività e ai token di moneta elettronica, che saranno applicabili dal 30 giugno 2024. A livello nazionale è in fase di prossima adozione il decreto legislativo per l'attuazione del citato Regolamento, che individua le competenze della Banca d'Italia e della Consob quali Autorità di vigilanza in ambito MiCAR.

In vista dell'applicazione di MiCAR, l'Autorità Europea degli strumenti finanziari e dei mercati intende condurre un'indagine conoscitiva anche a livello dell'Unione.

L'indagine ESMA è finalizzata a ottenere informazioni relative alle entità finanziarie interessate a svolgere servizi per le cripto-attività avvalendosi della procedura di notifica alle Autorità nazionali competenti ai sensi dell'articolo 60 di MiCAR.

Pertanto, anche in una prospettiva di aggiornamento delle informazioni acquisite con la richiamata indagine nazionale del novembre scorso, la Banca d'Italia e la Consob invitano i soggetti vigilati, aventi sede in Italia legittimati ad avvalersi della citata procedura di notifica, a compilare, entro il 26 luglio 2024, il questionario ESMA (https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=aPIG5OdKgEyJlAJJPaAMAxMWlzIqk-hMnpWtr90mna9UNDNFRDI0QjkyNzg3REI3SkxPU1pVSjdNSi4u)

L'ESMA riceverà le risposte direttamente, analizzerà i risultati aggregati e li presenterà alle Autorità competenti dei singoli Stati membri.

Eventuali quesiti sul contenuto del questionario ESMA potranno essere inoltrati a micar@consob.it., specificando nell'oggetto "Indagine MiCAR ESMA".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 33 record
Pagina
3
14/01/2026
La Groenlandia dice no a Trump: "Scegliamo la Danimarca"
14/01/2026
Donna scomparsa ad Anguillara, al via ricerche nel lago Bracciano
14/01/2026
Iran, Trump: "Azioni forti se governo impicca manifestanti". Teheran: "Cercano pretesti pe...
13/01/2026
Leader Groenlandia, 'noi scegliamo la Danimarca'
13/01/2026
Comitato firme Referendum, presentato ricorso al Tar
13/01/2026
Salire le scale fa bene al cuore, pochi gradini riducono rischio infarto: lo studio
Trovati 33 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia