Immaginando il futuro. Leonardo da Vinci, nella mente di un genio italiano

 
In occasione dell’apertura della propria sede di rappresentanza a Washington D.C., per rappresentare in modo inedito l’industria italiana, Confindustria organizza presso la Public Library la prima mostra monografica dedicata al Codice Atlantico: la più grande raccolta al mondo di scritti del genio italiano Leonardo da Vinci.

Imagining the Future. Leonardo da Vinci in the mind of an Italian Genius porterà in esposizione, dal 20 giugno al 20 agosto, 12 disegni autografi, selezionati tra i 1.119 fogli che compongono il Codice: un’opera monumentale che testimonia la vita intellettuale del Maestro dal 1478 al 1519. I temi trattati sono tra quelli più studiati da Leonardo: meccanica, volo, idraulica, moto perpetuo, sviluppo di macchine e ingranaggi.

La filosofia del genio, basata sull'osservazione e la sperimentazione, richiama i tratti salienti dell'imprenditoria italiana.  

Il progetto è realizzato grazie alla preziosissima collaborazione di due tra le più importanti biblioteche al mondo: la Veneranda Biblioteca Ambrosiana, depositaria della straordinaria eredità leonardesca e curatrice della mostra, e la Martin Luther King Public Library, luogo simbolo della città di Washington D.C., e grazie al sostegno di importanti aziende italiane che, coerentemente con le loro strategie di espansione nel continente americano, leggono nella mostra un’occasione relazionale senza precedenti con stakeholder pubblici e privati: Intesa Sanpaolo, ITA Airways, 24 ORE Cultura, Dolce&Gabbana, Dompè, Pirelli e Trenitalia.

Durante i due mesi di esposizione, e con il supporto dell’Istituto di Cultura italiano a Washington, saranno organizzate alcune proiezioni del documentario realizzato da Riccardo Festinese "L'anima dell'Impresa", che racconta la bellezza e la complessità del fare impresa in Italia. 

Notizie della stesso argomento
Trovati 58 record
31/07/2024
Inflazione Eurozona: aumento inatteso, taglio dei tassi a rischio
31/07/2024
Incentivi, nuovo incontro Urso-Commissione Sviluppo Economico della Conferenza delle Regio...
31/07/2024
Inflazione, Codacons: prezzi tornano a salire a luglio, +1,3%
31/07/2024
Piombino, incontro tecnico al Mimit tra sindacati, Metinvest e Jsw Steel Italy
31/07/2024
Inflazione stabile e consumi deboli: la Distribuzione Moderna a sostegno di famiglie e fil...
31/07/2024
Fisco: Unimpresa, proroga rottamazione aiuta famiglie e sostiene turismo
Trovati 58 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli