Il ministro Urso ha partecipato al Big Science Business Forum 2024

 
Il ministro Urso ha partecipato questa mattina alla conferenza stampa di presentazione del “Big Science Business Forum 2024”, il primo Forum europeo di cooperazione scientifica e tecnologica per le imprese con l’obiettivo di diventare il primo punto di incontro tra laboratori, infrastrutture di ricerca e industrie.

“Credo che questo evento straordinario – ha dichiarato il Ministro durante la conferenza stampa - rappresenti una grande opportunità per le nostre imprese, ed in un momento particolarmente giusto: oggi infatti dobbiamo capire come investire in scienza ed in tecnologia per poter competere a livello globale”. “Dobbiamo riappropriarci – ha continuato - della nostra capacità di fare tecnologia nel nostro Paese e nella nostra Europa: la sfida di Trieste è oggi la sfida del continente Europeo”.

Il Big Science market è un mercato di espansione data la crescente domanda di tecnologie avanzate e soluzioni innovative per la ricerca scientifica e la produzione di nuove conoscenze.

“La vittoria di Trieste – ha continuato Urso - sui suoi importanti competitor, Ginevra e Maastricht, ha ridefinito il ruolo stesso della città di Trieste, non più città di frontiera ma cuore di questa nuova Europa ridisegnata dai fatti dell’attualità geopolitica. Trieste, con Venezia e Verona, ricoprirà poi un ruolo cruciale nella piattaforma logistica e portuale da e verso l’Ucraina: il sistema-Italia ha vinto questa sfida”.

“Big Science Business Forum” a Trieste - ha commentato il Ministro - è la vittoria di un sistema pubblico/privato, che ha visto assieme la Città, la Regione, le Amministrazioni locali e lo Stato. Lo stesso sistema si dovrà replicare per le grandi sfide che il nostro Paese dovrà affrontare”.

La Big Science opera attraverso programmi pluriennali definiti in vario modo dalla comunità scientifica. Il Forum si svolge ogni 2 anni e quella di Trieste sarà la terza edizione dopo quello di Copenaghen del 2018 e Granada del 2022.
Notizie della stesso argomento
Trovati 43 record
Pagina
6
31/07/2024
Banche: Fabi, 200 euro una tantum ai dipendenti BDM contro il “caro-vita”
31/07/2024
Moda, Costantini (CNA): dal tavolo del 6 agosto attendiamo impegni e misure concrete
31/07/2024
Telemarketing aggressivo, multa Agcom da 240.000 euro a WIS Telecom
31/07/2024
Nielsen: mercato pubblicitario a +12,3% a giugno
31/07/2024
Inflazione Eurozona: aumento inatteso, taglio dei tassi a rischio
31/07/2024
Incentivi, nuovo incontro Urso-Commissione Sviluppo Economico della Conferenza delle Regio...
Trovati 43 record
Pagina
6
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli