• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Il ministro Pichetto: Indipendenza energetica è sfida Paese

 
Il ministro a L’Aquila per un’iniziativa sulle comunità energetiche rinnovabili: "Obiettivo è liberalizzare la produzione, conviene a famiglie e imprese”. “In passato l’Italia è andata molto ‘a la carte’ sull’approvvigionamento energetico.

Tutto sembrava comprabile e vendibile, ma stiamo pagando per le scelte del passato. Adesso, con il governo guidato da Giorgia Meloni, un disegno c’è: abbiamo la determinazione, la volontà, una forte voglia di partecipazione delle comunità. La sfida Paese è costruire un mosaico mettendo al posto giusto tanti tasselli, avendo la forza di adattarci continuamente e guardando alle tecnologie esistenti. E’ una sfida che coinvolge non solo il governo, ma Regioni, province, comuni e corpi intermedi, verso un obiettivo comune: l’indipendenza energetica”.  

Lo ha detto il Ministro Gilberto Pichetto, intervenendo a L’Aquila al convegno “Energia per la crescita. Una scelta di comunità”, organizzato dall’amministrazione del capoluogo abbruzzese e incentrato sul tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili.  

“Dobbiamo far crescere le rinnovabili – ha spiegato Pichetto – e con il sole e il vento, al centro del Mediterraneo, possiamo avere un ruolo importante, ribaltando il rapporto che vede oggi due terzi dell’energia prodotta con fonti fossili”.

Plaudendo all’iniziativa di sei impianti per quattro comunità energetiche nate sul territorio aquilano, il ministro ha ricordato che le CER oggi sono finanziate tramite il PNRR “con un intervento a fondo perduto che potrà arrivare fino al 40%” per i comuni sotto i 5.000 abitanti, mentre per le altre realtà con l’incentivazione in tariffa. “Lo scopo fondamentale – ha spiegato Pichetto – è liberalizzare la produzione di energia rendendo coscienti gruppi di persone che produrre energia può rendere un contributo al Paese e a sé stessi, alla propria famiglia e impresa, perché grazie all’autoproduzione abbiamo un prezzo più basso”.  “Puntiamo ad avere migliaia di produttori – ha concluso il Ministro – e vedo in L’Aquila, nella voglia degli aquilani di costruire come di ricostruire, la start-up di un modello che parte dalla base”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 32 record
Pagina
1
19/12/2025
Manovra, da affitti brevi a Rc auto e pacchi: le novità
19/12/2025
Ucraina, prestito a Kiev senza asset russi: cosa prevede l'accordo Ue
19/12/2025
Sparatoria alla Brown University, trovato morto il sospetto killer
19/12/2025
Ucraina, Meloni: "Su accordo Ue prevalso il buonsenso"
19/12/2025
Pellegrino: "Milano Cortina 2026 da portabandiera per chiudere in bellezza, poi voglio la ...
19/12/2025
Manovra e pensioni, emendamento verrà stralciato: ci sarà decreto
Trovati 32 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720