Il ministro Giorgetti al vertice G20 di Nuova Delhi

 
Il ministro Giancarlo Giorgetti ha partecipato al G20 di Nuova Delhi in India dove, insieme alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ha rappresentato l’Italia al vertice internazionale a cui prendono parte i capi di Stato e di governo delle principali economie mondiali.

Al centro dell’agenda della XVIII edizione del summit (9-10 settembre) i temi legati al clima, energia, sicurezza alimentare, empowerment femminile, salute, intelligenza artificiale, digitalizzazione e sviluppo sostenibile. Gli incontri del G20 sono stati occasione per le delegazioni presenti nella capitale indiana per discutere anche di immigrazione e sostegno ai paesi poveri, dell'ingresso dell'Unione Africana come membro permanente del G20 e del conflitto in Ucraina.

Nel corso della prima giornata dei lavori, il ministro Giorgetti ha partecipato insieme alla premier Meloni alla sessione dedicata al tema “One Earth, One Family, One Future” dove ha anche avuto occasione di dialogare con il cancelliere tedesco Olaf Scholz.

Il titolare di via venti settembre ha invece incontrato il ministro delle finanze tedesco Christian Lindner prima dell'inizio della seconda giornata del G20. Numerosi i temi comuni affrontati nel corso del bilaterale, a cominciare dal dossier Ita-Lufthansa che ancora non ha ricevuto il via libera della concorrenza europea, atto necessario per concretizzare l’accordo già firmato da alcuni mesi. Giorgetti ha chiesto al collega tedesco l’appoggio per il candidato alla Bei Daniele Franco, “un tecnico preparato libero da influenze politiche”. Altro tema al centro del colloquio la situazione economica dei due Paesi e le nuove regole del patto di stabilità. Giorgetti ha confermato l’accordo sulla necessità di iniziare un percorso per il rientro del debito secondo regole realistiche, sostenibili e serie. Inoltre, il ministro italiano ha concordato sulla necessità di continuare gli sforzi per riportare la pace in Ucraina in linea con la proposta italiana di scomputare gli aumenti della spesa della difesa dal patto. Giorgetti, infine, si è detto d’accordo sulla proposta di razionalizzare altri interventi economici anche alla luce della crescita di entrambi i paesi.

In precedenza, al suo arrivo a Nuova Delhi (8 settembre), Giorgetti aveva incontrato la segretaria americana al Tesoro Janet Yellen. Un colloquio consueto quello trai i due in occasione di ogni vertice internazionale dove il ministro italiano vede separatamente l’esponente dell’amministrazione Usa per uno scambio di idee. In questa occasione, Giorgetti ha “illustrato l'agenda italiana del G7 per il 2024 ribadendo che sempre maggiori risorse devono essere utilizzate in primis per i Paesi africani più colpiti dalla siccità e dalle conseguenze della guerra in Ucraina”. Ribadito che “in un mondo sempre più frammentato la cooperazione tra amici è cruciale” e come il G20 può continuare ad essere una via promettente per fornire maggiore sostegno ai Paesi più poveri. Durante l’incontro è stato anche affrontato l’argomento della tassazione minima globale (i cosiddetti due pilastri, l'altro è la definizione comune di una tassazione extra nei Paesi dove le aziende operano maggiormente) che sta incontrando difficoltà di attuazione. Giorgetti si è inoltre anche soffermato sulla situazione economica italiana, sulla condivisione degli aiuti all'Ucraina attaccata dalla Russia.

Al termine del G20, il ministro Giorgetti si è recato con la presidente Meloni in Qatar. L'obiettivo della missione istituzionale è ampliare la collaborazione tra i due paesi nei settori dell'energia, sicurezza, difesa e favorire gli investimenti. Il titolare di via venti settembre incontrerà in un bilaterale a Doha il ministro delle finanze Ali bin Ahmed Al Kuwari.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli