Il ministro Giorgetti a Washington per le riunioni del FMI e Banca mondiale

 
Il ministro Giancarlo Giorgetti partecipa a Washington agli annuali “Spring meetings” del Fondo monetario internazionale e della Banca mondiale, in occasioni dei quali si sono svolte anche le riunioni del G7 e del G20 finanze.

Al centro dell’agenda delle sessioni di lavoro i temi relativi all’economia globale, dalla finanza sostenibile e inclusiva alla tassazione internazionale, nonché il supporto all’Ucraina.

Numerosi anche i bilaterali tenuti dal titolare di via Venti Settembre con esponenti dell’amministrazione statunitense e i rappresentanti del mondo finanziario internazionale.

Con il segretario al commercio Usa, Gina Raimondo, Giorgetti ha avuto un lungo e cordiale colloquio, che è stato occasione per fare il punto sulla situazione in Ucraina, anche per gli investimenti necessari nella fase della ricostruzione e gli equilibri geopolitici internazionali. Durante l’incontro è stata, inoltre, ribadita la volontà di una collaborazione sul piano economico tra Europa e Usa per alcune produzioni strategiche “anche per una questione di sicurezza nazionale” ha sottolineato il ministro Giorgetti.

L'ambizione dell'Italia di essere protagonista in vista dell’indipendenza energetica dalla Russia, grazie alla sua posizione al centro del mediterraneo, nell'era della transizione ecologica per la possibilità di fare ponte fra Africa ed Europa per l'energia pulita, è stata al centro sia del bilaterale con Gina Raimondo che con il sottosegretario per la Crescita economica, l’energia e l’ambiente al dipartimento di Stato americano Jose W. Fernandez con il quale sono stati approfonditi anche i temi dell’Inflation reduction act, con le ripercussioni per Italia e Europa, gli investimenti nel nostro Paese per le infrastrutture, la transizione verde e il Pnrr.

In occasione della riunione G7 dei ministri delle finanze, a cui hanno preso parte anche i governatori delle banche centrali, sono stati affrontati, tra gli altri, i temi legati all’inflazione, alla situazione sui mercati finanziari, al programma di aiuti del FMI in favore dell’Ucraina, la sicurezza energetica, gli investimenti nel settore della difesa, il rafforzamento delle catene di approvvigionamento globale. All’incontro era presente anche il ministro delle finanze ucraino Sergii Marchenko.


In precedenza, Giorgetti aveva incontrato il ministro dell’economia tunisino Samir Saied, con il quale ha affrontato i temi del congelamento dei prestiti del FMI nei confronti della Tunisia, della possibilità dell’Italia di dare un positivo contributo per superare questo stallo. I due ministri hanno infine parlato degli sforzi del governo tunisino per sviluppare le potenzialità della pmi e di flussi migratori verso l’Italia.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 50 record
Pagina
9
14/01/2025
Rapporto Smith, 'se non eletto, Trump sarebbe stato condannato'
14/01/2025
Borse di studio, scoperta truffa da oltre mezzo milione a Torino
Trovati 50 record
Pagina
9