• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Il lancio di Gaia-X Italia e del Regional Hub italiano

 
Gaia-X è un’iniziativa europea per la creazione di un cloud federato, basato su criteri e standard comuni di gestione dei dati e dei servizi in cloud, che ha come finalità lo sviluppo di una “data economy” continentale fondata su valori europei e coerente con le finalità della strategie europea per i dati.

I Paesi europei aderenti all’iniziativa sono tenuti a costituire un proprio “Regional Hub” nazionale, che rappresenta il punto di contatto per le organizzazioni e le imprese interessate a partecipare al progetto e promuovono la definizione di use cases e position paper da condividere a livello europeo nei rispettivi data space di appartenenza.

Confindustria, d’intesa con le Istituzioni italiane, ha il compito di promuovere la costituzione e di coordinare l’Hub italiano, che agirà da aggregatore e punto di riferimento per lo sviluppo dell'economia dei dati a livello Paese.

“Il lancio di Gaia-X Italia e del Regional Hub italiano è un momento importante per le imprese e per tutto il Paese perché colloca l’Italia tra i principali promotori del progetto insieme a Francia e Germania.

Ringrazio il Dipartimento per la Trasformazione Digitale e il Ministero dello Sviluppo Economico per aver affidato a Confindustria il compito di promuovere Gaia-X in Italia, a fronte del lavoro svolto per favorire l’adesione di oltre 30 imprese e organizzazioni italiane all’associazione europea Gaia-X”.
 
Con queste parole il Presidente Bonomi ha aperto i lavori dell’”Italian regional hub. Kick-off meeting” di Gaia-X Italia. Sosteniamo da anni l’importanza di puntare sulla trasformazione digitale. L’economia digitale e la sostenibilità sono leve per la ripresa e la crescita e grandi driver su cui concentrare investimenti e sviluppare nuove competenze.

Gaia-X ha un valore strategico per l’Europa che intende creare le basi per lo sviluppo di un’economia europea dei dati con l’obiettivo di ampliare e consolidare le competenze le tecnologiche dell’Unione Europea. L’Italia può dare un forte contributo al raggiungimento di questi obiettivi.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 34 record
Pagina
2
05/12/2025
Oggi il sorteggio dei Mondiali 2026: orario, dove vederlo e cosa sapere
05/12/2025
La Fiamma Olimpica è a Roma, ecco il piano sicurezza per le cerimonie e l'itinerario
04/12/2025
Ucraina, oggi nuovo round di colloqui. Witkoff incontrerà il negoziatore di Kiev a Miami
04/12/2025
Libri, il consiglio di Barbanera: "In un mondo di IA tornare al vero della Natura"
04/12/2025
Chiesa salva il Liverpool, la giocata... da difensore - Video
04/12/2025
Malattie rare: anemia falciforme al centro del cortometraggio 'Il ritmo della mezzaluna'
Trovati 34 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720