Il Polo Logistica di FS al Salone della CSR

 
Il Gruppo FS torna al Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale dopo la partecipazione di Lorenzo Radice nella giornata di apertura dell'evento dedicato alla sostenibilità. Gianpiero Strisciuglio, AD di Mercitalia Logistics e società capofila del Polo Logistica di FS, è intervenuto oggi al panel "Logistica e sostenibilità".

«Il Polo Logistica di FS si pone l’obiettivo di svolgere il ruolo di operatore di sistema e questo significa dare il proprio contributo nello sviluppo dell’intermodalità spingendo sul concetto di integrazione e sostenibilità» ha dichiarato Strisciuglio nel suo intervento, aggiungendo «Il primo ed ultimo miglio deve essere altrettanto sostenibile secondo una catena di trasporto che sia efficiente e che consenta a tutta la filiera dell’intermodalità di ricavare uno spazio competitivo all’interno del mercato».
A supporto dello sviluppo dello shift modale c’è una strategia concreta del Polo Logistica e del Polo Infrastrutture sostenuta dagli investimenti del piano decennale di Gruppo che consentiranno di sviluppare maggiormente gli asset infrastrutturali e rotabili. In quest’ambito Strisciuglio ha citato il piano di rinnovo della flotta dei carri merci che prevede in 10 anni 3.500 nuovi carri e oltre 300 locomotori di nuova generazione a minor impatto ambientale, elettrici e ibridi. 

Polo Logistica: avviato il rinnovo dei carri merci

«Lo sviluppo del trasporto intermodale passa anche attraverso i terminal multimodali situati nelle aree strategiche del Paese» ha continuato l’AD di Mercitalia Logistics, ricordando le attività del Gruppo nella progettazione e realizzazione di terminal ferroviari in grado di integrare le diverse componenti della filiera intermodale.

Nel corso del panel ampio spazio anche all’innovazione e alle nuove tecnologie nel campo della logistica. In quest’ambito il Polo Logistica ha presentato a Berlino, nel corso di Innotrans 2022, il sistema Nikrasa di TX Logistik, una nuova tecnologia di trasbordo di trailer, capace di caricare su rotaia i semirimorchi non sollevabili attraverso una gru.
Notizie della stesso argomento
Trovati 30 record
Pagina
4
05/08/2024
Nextalia accetta la proposta vincolante di Digital Value per Italtel
05/08/2024
Benzina - Codacons: su rete urbana prezzi inferiori del 4,6% rispetto al 2023
05/08/2024
Greening Group cresce in italia con la construzione di cinque impianti fotovoltaci
05/08/2024
Popolare Puglia e Basilicata, accordo sul premio aziendale 2024
05/08/2024
Confesercenti: spesa famiglie quasi ferma nonostante recupero potere d’acquisto e aumento ...
Trovati 30 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli