Il Gruppo La Villa/Eukedos rafforza il proprio piano di sviluppo

 
Eukedos rende noto che, in data odierna, la controllata Edos srl ha perfezionato un finanziamento ipotecario di 16.9 Milioni di Euro volto a sostenere il piano di investimento del Gruppo rivolto all’ampliamento dei posti letto e riguarda la realizzazione di n. 3 Residenze Sanitarie per Anziani per complessivi 320 posti letto ubicate: in Vernate (MI) per 90 posti letto, in Cornaredo (MI) per 110 posti letto e in Ghisalba (BG) per 120 posti letto, strutturata come finanziamento fondiario, a stato avanzamento lavori, con scadenza il 30 giugno 2035.

Il finanziamento sarà erogato da un pool di istituti di credito italiani composto da Banco di Sardegna Spa, Chiantibanca, Banca di Credito Cooperativo dell’Oglio e BCC Banca Iccrea; quest’ultima, nell’ambito dell’operazione, agirà altresì quale Arranger e Capofila del pool.

L’intero importo del finanziamento verrà erogato in una o più soluzioni, a stato avanzamento lavori, nella misura che non potrà eccedere il 70% dei costi pro-tempore sostenuti e avrà una durata complessiva di circa 12 anni e un tasso pari ad Euribor 6 mesi più un margine del 3,10% annuo.

Il contratto di finanziamento prevede covenant usuali per operazioni della specie nonché l’impegno di Edos srl a non distribuire dividendi e a non compiere operazioni straordinarie per tutta la durata del finanziamento, salvo preventivo consenso delle banche finanziatrici.

Eukedos Spa e La Villa spa, obbligate in solido, hanno rilasciato in favore del Gruppo BCC Iccrea fidejussioni a garanzia dell’esatto adempimento di tutte le obbligazioni assunte dalla controllata Edos Srl in dipendenza del finanziamento sino all’importo massimo pari a Euro 33.800.000,00.

Il CEO del Gruppo, Ing. Carlo Iuculano, ha dichiarato: “L’operazione nasce dalla sinergia del Gruppo La Villa/Eukedos con il Gruppo BCC Iccrea e conferma la volontà del nostro Gruppo di rafforzare la propria posizione nel settore del managed-care e nella gestione di residenze per anziani, adulti inabili continuando ad essere un punto di riferimento nell’ambito dell’offerta di servizi e di prodotti legati al mondo dell’assistenza socio-sanitaria con impatti positivi molto rilevanti per i territori in cui sono presenti le nostre residenze.”

“Il supporto finanziario allo sviluppo delle infrastrutture locali da destinare ai servizi socio sanitari – ha aggiunto Carlo Napoleoni, Responsabile Divisione Imprese di Iccrea Banca – rappresenta un ambito di attività specifico del Gruppo BCC a cui sono dedicate risorse e competenze specialistiche.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 55 record
Pagina
6
14/01/2025
"Mia nonna non voleva che facessi Mussolini": Luca Marinelli, una carriera tra premi e sfi...
14/01/2025
Ue, in Italia le tasse pesano sui prezzi alti dell'energia
14/01/2025
Influenza, verso boom casi: ecco l''influenzometro' per distinguere virus
14/01/2025
Ascolti tv 13 gennaio, 'Il Conte di Montecristo' su Rai1 vince la prima serata
14/01/2025
Influenza, con il freddo boom di casi: ecco perché e come difendersi
14/01/2025
A fine 2024 1 milione occupati in più dal pre-Covid
Trovati 55 record
Pagina
6