IP & Atlante insieme per la mobilità elettrica in Italia

 
Atlante, la Società del Gruppo NHOA (NHOA.PA, ex EPS) dedicata alle infrastrutture di ricarica rapida e ultraveloce dei veicoli elettrici, e IP – principale player privato nella distribuzione di carburanti e nei servizi di mobilità, con 4.600 servizi stazioni in Italia – lavoreranno insieme per promuovere la diffusione della mobilità elettrica. L'accordo è stato firmato oggi da Alberto Chiarini , CEO di IP e Stefano Terranova , CEO di Atlante, presso la sede IP di Roma, alla presenza di Ugo Brachetti Peretti , Presidente di IP e Carlalberto Guglielminotti , CEO di NHOA Group.

La collaborazione prevede l'installazione di 34 punti di ricarica rapida e ultraveloce in cinque stazioni di servizio del nord e centro Italia su strade principali ad altissima densità di traffico. L'obiettivo è quello di offrire ai viaggiatori italiani un'esperienza di ricarica elettrica sempre più veloce che possa consentire anche spostamenti extraurbani a lunga distanza.

I primi 26 punti di ricarica elettrificati in movimento entreranno in funzione entro dicembre 2022 e saranno dotati di pannelli fotovoltaici integrati nelle tettoie, consentendo l'utilizzo di energia rinnovabile in modalità microgrid, facilitando il passaggio a una mobilità elettrica veramente sostenibile.

Inoltre è prevista, entro marzo 2023, l'inserimento di altri otto punti di ricarica rapida e l'integrazione di un sistema di accumulo in una delle stazioni di servizio, ciò consentirà l'ottimizzazione dei consumi energetici e contribuirà all'efficienza dell'impianto elettrico , in formato microgrid – come dire, attraverso lo scambio di energia tra veicolo, caricabatteria, pannelli solari e sistema di accumulo.

L'accordo arriva in un momento importante per il roll-out delle infrastrutture elettriche in Italia: il Ministero della Transizione Ecologica ha recentemente avviato la consultazione pubblica sulla sezione del Piano Nazionale Recupero e Resilienza (PNRR) incentrata sull'incentivazione dell'allestimento del veicolo elettrico infrastrutture di ricarica nelle stazioni di servizio.

“Siamo lieti di collaborare con Atlante per estendere l'offerta di ricarica delle nostre stazioni di servizio. Vogliamo fornire ai nostri clienti un'esperienza elettrica eccezionale, utilizzando tecnologie di ricarica, stoccaggio e fornitura all'avanguardia. Tecnologie in cui Atlante e NHOA sono attori di primo piano a livello globale. Insieme, abbiamo definito una tabella di marcia molto concreta e urgente. Entro la fine dell'anno potremo accogliere i nostri clienti nelle nuove stazioni di servizio elettrificate” , ha affermato Alberto Chiarini , amministratore delegato di IP.

“ Siamo onorati di essere al fianco di IP in questo progetto di transizione energetica senza precedenti. Oltre ad essere il più grande distributore di energia per la mobilità in Italia, IP ha un'esperienza quasi centenaria in questa complessa gestione dell'energia, soprattutto in termini di esigenze e aspettative dei consumatori-automobilisti. Non si tratta solo di elettrificare le stazioni di servizio; si tratta di dimostrare che possiamo trasformarli in vere e proprie micro-griglie grazie ai moduli di accumulo di energia e alla nostra piattaforma di gestione dell'energia. Inoltre, con l'installazione di pannelli solari su tutte le superfici disponibili, queste stazioni di servizio-microreti giocheranno un ruolo fondamentale per l'indipendenza energetica italiana. Questa visione condivisa ci ha permesso di siglare un accordo di fondamentale importanza per Atlante ”, ha commentato Stefano Terranova ,amministratore delegato dell'Atlante.

I 34 punti di ricarica saranno aperti a tutti i veicoli elettrici 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e saranno compatibili con ogni standard di ricarica e fornitore di servizi per la mobilità elettrica.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli